C’è la piattaforma per il rinnovo CCNL dei settori Industriali dei materiali da costruzione

C'è la piattaforma per il rinnovo CCNL dei settori Industriali dei materiali da costruzione

Approvata a Roma il 20 novembre 2018, dopo una serie di incontri unitari, la piattaforma per i rinnovi contrattuali, moltissimi interventi che hanno dimostrato come la partecipazione delle strutture territoriali e le RSU siano di fondamentale importanza per la definizione dei contenuti della stessa, tantissimi i punti qualificanti tra i quali evidenziamo subito, dalle premesse stesse, come si stia caratterizzando una nuova era industriale e conseguentemente un nuovo ruolo che il sindacato è chiamato ad interpretare facendo della partecipazione la chiave di volta di questo cambiamento, nei vari punti della piattaforma diviene del tutto evidente come il sistema partecipativo “attraversi” tutti i vari capitoli della piattaforma, dal sistema bilaterale, alla formazione, al rafforzamento della RSU, nella salute, sicurezza ambiente di lavoro e territorio, per divenire “pervasiva” sull’welfare , sulla Previdenza complementare e sull’Assistenza Sanitaria integrativa prevalentemente “preventiva” e non meramente risarcitoria.

La piattaforma è stata sottoposta al voto di circa 3.000 lavoratori su tutto il territorio nazionale raccogliendo un consenso molto ampio con solo 2 voti astenuti e 1 contrario. Ora il prossimo sforzo sarà quello di aprire le trattative con la controparte confidando che riescano a trovare la necessaria ragionevolezza della costituzione di un unico tavolo negoziale, non ci stracceremo le vesti, se questo non si potrà alla fine realizzare, ma la posizione politica unitaria espressa è priva di incertezze circa la necessaria razionalizzazione contrattuale e la forte spinta partecipativa che deve essere impressa nei rinnovi contrattuali.

La Filca di Bergamo ha partecipato a tutti gli incontri ed è stata molto attiva, nei suoi interventi, a sostenere i contenuti condivisi sia a livello Regionale e Nazionale, dove sono state attivate tutte le forme di condivisione partecipativa, per ottenere, quello che riteniamo, un ottimo lavoro di proposta sindacale contrattuale nell’interesse della più ampia difesa dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Tags: