In Messico l’11° incontro del Coordinamento Mondiale Tenaris

11° incontro del Coordinamento Mondiale Tenaris

Lunedì 26 novembre, la delegazione dei sindacati nazionali TENARIS partirà alla volta del Messico, per l’undicesimo incontro del Coordinamento Mondiale degli stabilimenti del gruppo Rocca.  Un anno dopo il Guatemala, i sindacalisti di FIM e FIOM si riuniranno a Città del Messico insieme ai colleghi di Argentina, Guatemala, Canada, Romania, Brasile, Giappone e Colombia e metteranno a confronto le varie problematiche, “con l’auspicio di trovare, come è di consuetudine, le migliori strategie sindacali possibili”, dice Pier Capelli della segreteria bergamasca FIM CISL.

Al primo punto della discussione resta sempre viva la richiesta al gruppo del riconoscimento del comitato mondiale. “Di assoluta importanza – sottolinea Capelli – c’è la questione sicurezza nei luoghi di lavoro. Altri temi riguarderanno le difficoltà delle relazioni industriali soprattutto in alcuni siti del sud America”.
La delegazione FIM sarà composta, oltre che da Pier Capelli, da Gianni Alioti e Barbara Arsieni, Responsabili Ufficio Internazionale della Segreteria FIM Nazionale, Giuseppe Fiorentino e Michel Marchetti delegati FIM in Dalmine.