LA CISL PIANGE PIERRE CARNITI. IL RICORDO DI CORNA

Pierre Carniti, storico sindacalista della Cisl ed ex senatore, è morto all’età di 81 anniall’ospedale generale Madre Giuseppina Vannini a Roma dove era ricoverato per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. E’ un momento di dolore e di grave lutto per la Cisl e per tutto il movimento sindacale italiano.

IL RICORDO DI FRANCESCO CORNA

È morto un grande uomo e un grande sindacalista. Ha lavorato per unire il mondo del lavoro. Ha saputo innovare la contrattazione legandola a nuovi modelli economici e partecipativi che hanno generato un grande coinvolgimento e protagonismo dei lavoratori in quegli anni”. Così Francesco Corna, neo segretario generale della CISL Bergamo, ricorda Pierre Carniti, il segretario di FIM e CISL che negli anni 70 cambiò il modo di fare sindacato.

CHI ERA CARNITI

Nato a Castelleone, in provincia di Cremona il 25 settembre del 1936, nipote della poetessa Alda Merini, nel 1970 era diventato segretario della FIM, l’organizzazione dei metalmeccanici della CISL, di cui era diventato poi segretario dal 1979 al 1985. “Lui che è stato un grande sostenitore dell’unità sindacale – continua Corna -. Ha scelto con determinazione in autonomia dai partiti politici, di intraprendere la battaglia per sconfiggere l’inflazione che portò alla rottura con la CGIL, con la firma dell’accordo di San Valentino del 1984. Mettendo sempre l’ interesse esclusivo dei lavoratori al primo posto”.

LA COMMOZIONE DELLA FURLAN

“E’ un momento di dolore e di grave lutto per la Cisl e per tutto il movimento sindacale italiano”. Così su twitter la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, commenta commossa la scomparsa, dell’ex leader della Cisl.Pierre è stato per i lavoratori italiani e per tutti noi un punto di riferimento costante ed una guida morale e politica. E’ stato un sindacalista che ha segnato con la sua azione sindacale davvero un’epoca. Lascia un vuoto enorme nella società italiana. Non lo dimenticheremo mai”.