Italcementi: per Cementir governo in campo

Un incontro al ministero dello Sviluppo economico per fare chiarezza – negli auspici dei sindacati – sull’operazione Italcementi-Cementir. Italcementi, infatti, che dal 1° luglio 2016 fa parte del gruppo tedesco HeidelbergCement, di recente ha sottoscritto un accordo con Cementir Holding (gruppo Caltagirone) per acquisire le attività di Cementir Italia, tra cui le controllate CementirSacci (presente anche a Tavernola) e Betontir.

I sindacati vogliono vederci chiaro

Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil puntano l’attenzione soprattutto su eventuali ricadute a livello occupazionale (Cementir Italia conta 615 dipendenti). Detto questo, il closing dell’operazione è previsto il 2 gennaio e su tutto pesa ciò che delibererà l’Antitrust. Ecco perché anche il viceministro Teresa Bellanova ha ipotizzato un nuovo incontro tra le parti (ieri presenti anche Italcementi e Cementir) a gennaio.

il tavolo interministeriale

Nel frattempo, però, «è confermato l’obiettivo di un tavolo interministeriale sul cemento che coinvolga i ministeri dell’Ambiente, del Lavoro e dello Sviluppo economicoafferma Salvatore Federico della segreteria nazionale della Filca Cisl -. Un tavolo che dia risposte al settore e quindi all’occupazione». Sull’operazione in questione, poi, precisa: «Da Italcementi ci aspettiamo che, come sempre, coinvolga i sindacati, nell’ottica di una maggiore partecipazione alle decisioni».

da L’Eco di Bergamo del 12 ottobre 2017

Tags: ,