Piccinini sulla congiuntura economica 4° trimestre 2016

La Camera di Commercio di Bergamo ha pubblicato i dati sulla congiuntura economica del quarto trimestre in provincia di Bergamo. Di seguito la dichiarazione di Ferdinando Piccinini, Segretario Generale del sindacato CISL Bergamo.

“La valutazione complessiva è leggermente ottimista: si notano piccoli spostamenti verso il segno più, con un settore manifatturiero che registra risultati di crescita più consistenti della media regionale, grazie anche a realtà selezionate e di qualità, che dimostra come il manifatturiero bergamasco mantiene punti di forza soprattutto sul versante della diversificazione e dell’export. Però, senza una maggiore crescita interna il problema di fondo rimane, e cioè che questa parvenza di ripresa non influenza il dato occupazionale. 

A fine anno ci troviamo con un “zero virgola” che non ci consegna alcun stravolgimento dei dati, dopo anni di crisi pesante: emblema di ciò, il settore edile che non da’ nemmeno piccoli segnali di “rimbalzo” nonostante continue e pesanti cadute degli anni precedenti. Dal Commercio i soliti segnali di ripresa; positivi i riassorbimenti delle casse. Rimane lo snodo urgente dell’occupazione, che nonostante le tante fuoriuscite, non ha consegnato consistenti ricambi generazionali, e di fatto emerge per l’ennesima volta l’urgenza dell’occupazione giovanile e di un migliore allineamento tra formazione e inserimenti lavorativi.”


Camera di Commercio: dati congiuntura economica 4° trimestre 2016 –> http://bit.ly/2kW1Fc6

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili