I pensionati Enel devono affrettarsi se intendono chiedere la liquidazione di quello che una volta era l’istituto dell’agevolazione tariffaria e, siccome non tutti gli aventi diritto hanno ricevuto l’informativa a casa, la CISL ha deciso di informarli su come fare.
Un benefit da non perdere
Fino a tutto il 2015, ogni pensionato Enel ha percepito uno sconto sull’energia elettrica consumata in bolletta. Uno sconto riservato ai pensionati Enel e loro superstiti. Tutti i pensionati dovrebbero aver ricevuto da parte di Enel presso la propria abitazione, un’informativa rispetto al tema, con le relative istruzioni per fare richiesta di liquidazione. “Dal 1° gennaio 2016 Enel ha tolto questa agevolazione, e ormai in dirittura di arrivo rispetto alla scadenza dei termini – spiegano dal sindacato Cisl Bergamo –, ci hanno riferito che diversi pensionati hanno ricevuto solo una parte delle comunicazioni o addirittura nessuna comunicazione. L’accordo sottoscritto con Enel, che interessa i pensionati di tutto il territorio nazionale, prevede una cifra che dev’essere erogata ad ogni pensionato a seguito di una domanda e della conseguente conciliazione in sede sindacale. La domanda può essere inoltrata presso qualsiasi sede CISL della provincia”.
Raccolte già 1024 domande
FLAEI CISL e FNP CISL (categorie dei lavoratori ENEL e dei pensionati) hanno infatti strutturato nella sede di Bergamo un servizio utile allo scopo di agevolare le persone e fornire tutte le informazioni necessarie. “A oggi – informa Michele Bettoni, segretario generale di FNP provinciale – abbiamo raccolto già 1024 domande, molte delle quali già andate a buon fine. I nostri operatori sindacali sono al corrente dell’iter procedurale e forniranno tutte le indicazioni necessarie”.
Scadenza il prossimo 31 dicembre
FLAEI CISL di Bergamo ha infatti contattato gli ex dipendenti ENEL per avvisarli dell’accordo raggiunto dopo che ENEL aveva deciso di ritirare ogni benefit. “Siamo stati tra i primi a farlo in Lombardia – dice Simone Bellini, segretario generale di FLAEI Bergamo – , e grazie all’aiuto della FNP, siamo strutturati capillarmente, e in ogni nostra sede periferica gli interessati, anche se hanno già inviato la manifestazione di interesse all’ENEL , possono recarsi a consegnare la documentazione per l’inoltro telematico”. In provincia di Bergamo sono circa 1600 le persone interessate che hanno usufruito degli sconti sull’energia, pensionati o eredi di ex dipendenti, che adesso dovranno presentare la documentazione. “Consigliamo di velocizzare i tempi, perché dopo il 31 dicembre, non verrà più accolta alcuna domanda e oltre ad aver perso lo sconto, Enel non riconoscerà nemmeno il controvalore economico”.