Protocollo per quattro macro aree di impegno

Nei giorni scorsi è stato siglato un Protocollo di Intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Istruzione, dell’Univesità e della Ricerca che definisce quattro macro aree di impegno e di lavoro del Governo e istituisce un Comitato Guida (dove partecipa anche al Cisl) con funzioni di coordinamento e di indirizzo della strategia nazionale sulla trasformazione digitale della manifattura.

La 4 macro aree di lavoro indicate dal Protocollo, che inviamo in allegato, sono: 1) Competitività e Investimenti; 2) Awarness e policy europee; 3) Persone e competenze; 4) Infrastrutture e standard. Ciascuna macro area ha al suo interno alcune piste di lavoro che trovano ampio riscontro sia nella proposte avanzate dalla CISL nell’iniziativa del 18 luglio che nella Memoria su Industria 4.0 redatta per l’Audizione presso la Camera dei Deputati lo scorso 1° marzo 2016 (v. circolari di riferimento).

In particolare nelle diverse macro aree si evidenzia l’esigenza di: 1) Rilanciare gli investimenti industriali; 2) Potenziare la contrattazione decentrata e lo scambio salario-produttività; 3) Modernizzare la finanza di impresa; 4) Costruire la governance pubblico-privata per Industria 4.0; 5) Diffondere le competenze per Industria 4.0; 6) Rafforzare la formazione professionalizzante e l’alternanza scuola-lavoro; 7) Assicurare adeguate infrastrutture di rete.

AllIND041016

Tags: , ,