Confusione a scuola: CISL in aiuto dei docenti

Nell’imminente inizio del periodo feriale regna grande confusione al MIUR. Dopo la dura presa di posizione questa mattina dei sindacati, solamente nel tardo pomeriggio di oggi sono stati consegnati da parte del Miur gli elenchi relativi alla mobilità del personale docente di scuola dell’infanzia. I docenti interessati, che avrebbero dovuto ricevere una comunicazione personale via e-mail, si sono visti recapitare un messaggio senza alcuna indicazione della sede ottenuta.

Tantissime irregolarità riscontrate

I movimenti della scuola primaria, nel frattempo, subiscono uno slittamento al 29 luglio, salvo ulteriori complicazioni. “La mancata pubblicazione, nei tempi previsti, dei trasferimenti e passaggi del personale docente di scuola primaria, insieme alle tantissime irregolarità che si stanno riscontrando in quelli della scuola dell’infanzia dice Silvana Milione, segretario generale di CISL Scuola Bergamonon possono essere minimizzati come mero intoppo tecnico: quando sono in gioco fattori importanti nella vita delle persone (Dove andrò a lavorare? Dove dovrò risiedere? Che faccio con la famiglia?) ogni trascuratezza, ogni ritardo, ogni errore sono semplicemente inammissibili da parte di chi, ancora una volta, sta dando prova di una capacità di gestione dei problemi ben lontana dalle ambizioni che continuamente ostenta”.

Dimostrazioni palesi di incapacità e inefficienza

La farraginosità di alcune modifiche introdotte dalle legge 107 in materia di gestione del personale, unite al pressappochismo con cui è stato ideato e gestito il piano straordinario di assunzioni, sono tali da mettere in ginocchio persino il sistema informatico che gestisce le operazioni. E mentre si spendono tante parole sullo sviluppo del digitale in tutto il sistema scolastico, chi ha il compito di governarlo ci offre dimostrazioni così palesi di incapacità e inefficienza.Non osiamo pensare – continua Milione – a quanto ci attende da qui all’inizio dell’anno scolastico, se continueremo a fare i conti con disfunzioni e intoppi del sistema che stanno diventando “sistematiche. La ministra e i suoi collaboratori facciano un passo, se vogliono vedere il frutto del loro cattivo operato, in una delle nostre sedi, che continuano ogni giorno, da tempo, ad essere affollate di persone alla faticosa ricerca di capire che cosa li attenda all’avvio del prossimo anno scolastico. Si renderebbero conto di quale sia il livello di apprezzamento nei loro confronti, vedrebbero quanto sia diventato largo e profondo il solco che questo governo e questo ministro hanno scavato tra sé e il mondo della scuola”.

La Cisl Scuola a fianco dei docenti

Oltre a ciò , ben più di 1000 persone (docenti) in bergamasca sono interessate alla procedura di candidatura verso gli oltre 140 Istituti scolastici della provincia e saranno sottoposti alla selezione dei Dirigenti scolastici. Come al solito a farne le spese è la scuola reale che difficilmente, se questi ne sono i prodromi, ad inizio anno scolastico non potrà godere di un assetto organizzativo definito, mentre gli operatori della scuola tutti – Dai Dirigenti agli uffici scolastici e periferici dell’Amministrazione – nei prossimi giorni saranno tenuti ad espletare pratiche in tempi che ricordano il triste fenomeno del “capolarato” e del “cottimo” privo di riconoscimento e rispetto. E’ per questo che CISL SCUOLA di Bergamo vuole essere a fianco della categoria fornendo il necessario supporto informativo per far si che le persone coinvolte possano operare scelte conscie dei propri doveri e diritti in questo periodo volutamente confuso .

Un incontro per fare chiarezza

Per coloro che lo vorranno la CISL SCUOLA di Bergamo sarà a disposizione il prossimo VENERDI’ 29 LUGLIO dalle 10,00 alle 12,00 presso la propria sede di Bergamo in via Carnovali 88/a nel salone Scarpellini, e incontrerà il personale interessato alla CHIAMATA DIRETTA dei dirigenti e alle imminenti operazioni di ASSEGNAZIONE PROVVISORIA E UTILIZZAZIONE previste per scuola dell’infanzia e primaria.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili