Manifestazione “A testa alta a Roma”: in 100 da Bergamo

Oltre 100 pensionati sotto le bandiere della FNP CISL Bergamo hanno raggiunto il 19 maggio Piazza del Popolo a Roma per partecipare alla manifestazione unitaria “A testa alta”, organizzata per chiedere “dignità agli anziani e diritti ai giovani”.

Più di 60.000 persone, provenienti da tutta Italia, hanno chiesto, con CGIL CISL UIL, al Governo e al Parlamento che per le pensioni venga tutelato il potere d’acquisto, che sia netta la separazione tra la previdenza e l’assistenza, e che vengano difese le pensioni di reversibilità.

E per facilitare da un lato la flessibilità in uscita, e permettere dall’altro l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro, i Sindacati dei pensionati nello scendere in piazza oggi hanno ribadito la necessità di modificare la legge Fornero.

Ci auguriamoha detto Caterina Delasa, nuova componente della segreteria provinciale FNP CISL Bergamo – che finalmente nell’incontro del 24 con il governo si possano porre sul tavolo i temi che i pensionati da tempo aspettano. Innanzitutto il recupero del danno provocato dal blocco della rivalutazione, poi la modifica della legge Fornero che ha messo in crisi tanti lavoratori prossimi alla pensione e impedisce l’entrata nel mondo del lavoro dei giovani”.

“Chiediamo certezze per le pensioni di reversibilità presenti e future, frutto dei contributi versati e non di regalie… e maggiori risorse per l’invecchiamento. Più di 70 milioni di tasse versate dai pensionati potranno in qualche modo darci il diritto di farci sentire”

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili