Dedicata ad Alberto Maculan una sala della sede Cisl Bergamo

Alberto Maculan resterà impresso nella memoria del sindacato Cisl Bergamo e nella sua storia. Infatti, una sala riunioni della sede di via Carnevali (tra l’altro lo spazio dove ai suoi tempi c’erano gli uffici del suo sindacato) è stata intestata al segretario generale della FIBA CISL provinciale morto nel febbraio del 2012. Il suo nome e la sua immagine, così, rientrano nella galleria delle personalità che hanno segnato la storia del maggior sindacato bergamasco: Calvi, Scarpellini, Bombardieri, tutti titolari di una targa ricordo e di uno spazio a loro dedicato.

È un riconoscimento che Alberto merita – ha detto Giulio Romani, segretario nazionale del sindacato dei bancari CISL, nella breve e intensa cerimonia di inaugurazione -, perché è stata una figura importante del nostro sindacato: preparato, competente, attento, carico di saggezza e temperanza, ma soprattutto sempre pronto a aiutare, a smussare le tensioni e a valutare la scelta migliore per la categoria e i lavoratori del settore”.

Alberto Maculan, lo ricorda la “sua” categoria, oggi diventata FIRST,  “è stato attivo nel sindacato durante tutta la sua vita lavorativa, arrivando a ricoprire molti incarichi, tra cui, dal 1993 al 2005, quello di Segretario Generale della Fiba-Cisl di Bergamo”. “ Non dimenticheremoha detto Francesco Galizzi, segretario generale di FIRST CISL Bergamola sua attenzione per la formazione dei quadri sindacali, attività in cui credeva fermamente e che svolgeva con la passione e l’impegno che ha contraddistinto il suo essere sindacalista di frontiera”.

La richiesta di intitolare una sala al “vecchio” amico e sindacalista ha trovato subito d’accordo la segreteria della Cisl Bergamo, che con Ferdinando Piccinini ha sottolineato come “Maculan è stato un esempio che attraverso l’intitolazione della Sala la Confederazione ha voluto riconoscere perché sia da modello per le future generazioni”.

La cerimonia si è svolta alla presenza della moglie Marilisa, del figlio Claudio e dei tanti amici che ancora in CISL lo ricordano con affetto.

Tags: , ,