Silvana Milione a capo della Cisl Scuola Bergamo

Silvana Milione è la reggente della CISL Scuola Bergamo. Ha assunto l’incarico, dopo le dimissione di Salvo Inglima, che ha lasciato a poco più di un anno dalla sua elezione, durante il quale ha potuto mettere la firma, insieme al gruppo di operatori e della segreteria “su una straordinaria vittoria alle elezioni RSU in provincia e all’incremento degli iscritti, che hanno confermato la CISL di Bergamo come una delle maggiori categoria della scuola a livello nazionale”. Inglima lascia perché ha ottenuto l’incarico di Dirigente scolastico all’Istituto Comprensivo di Costa Volpino.

Il consiglio generale della categoria ha accolto le dimissioni, e ha dato mandato alla segreteria nazionale per la nomina di un reggente, che sappia continuare il percorso avviato e avvii il lavoro per l’individuazione di un nuovo segretario e di una nuova squadra di segreteria. Silvana Milione, 59 anni, tesserata CISL da oltre 30, e in segreteria della CISL Scuola dal 2006, diventa quindi reggente di un categoria tra le più importanti del sistema CISL nazionale, con oltre 8000 iscritti.

Mi assumo questa responsabilità – ha dichiarato Milione – nella certezza di poter contare sempre sulla collaborazione di tutta la categoria, della segreteria uscente e del consiglio generale. Sin da oggi, proseguiremo il lavoro avviato lungo le direttrici  stabilite dal congresso e continueremo a dedicare tutto il nostro impegno sia per rispondere ai bisogni immediati dei nostri iscritti, sia per affrontare le sfide che ci attendono rispetto a tutte le criticità insite nella legge della “Buona Scuola”, sia, infine, per tentare di modificare la linea di politica economica del Governo che, allo stato attuale, secondo la legge di stabilità, riserverebbe al pubblico impiego, e quindi anche alla nostra categoria, una mancia di ben cinque euro”.

E la Cisl Scuola Bergamo sarà già da sabato mattina 24 ottobre sulle barricate, con la partecipazione allo sciopero indetto da FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS Confsal e FGU Gilda Unams  in programma a Milano.

Un appuntamento importante, che simultaneamente si svolge in tutte le Regioni d’Italia per rivendicare la valorizzazione professionale del personale che lavora nella scuola attraverso in rinnovo del contratto di lavoro scaduto da ormai sette anni;  la stabilità del lavoro per il personale precario che per anni ha garantito il funzionamento della scuola pubblica; il rispetto di una scuola fondata sulla cooperazione, la partecipazione e la corresponsabilità.

Vogliamo ripartire dalle professionalità della scuola, dal rispetto del lavoro, dall’ampliamento degli spazi di compartecipazione alle scelte”, hanno dichiarato i promotori nella presentazione dell’iniziativa.