La FIM si “industria” per il lavoro

Saranno più di 250 i lavoratori bergamaschi che parteciperanno, giovedì 12 narzo, all’iniziativa del sindacato Fim Cisl Lombardia, “Industriarsi per il lavoro”, organizzata dal sindacato metalmeccanico per rilanciare l’industria, tutelare il lavoro e promuovere la contrattazione. Verranno dalla Tenaris, dalla Fema, dalla Ardes, ma anche da stabilimenti del tessile e dell’agroalimentare bergamasco.

Vogliamo dare un segnale forte agli imprenditori della provincia che la situazione di crisi è ben lontana dal dichiararsi risolta. Sul nostro territorio insistono ancora “focolai” di crisi economica che si ripercuotono, inevitabilmente, sull’occupazione e sulle conquiste contrattuali degli scorsi anni – dice Luca Nieri, segretario generale Fim Cisl Bergamo. “La crisi in questi anni ha segnato in maniera decisa Bergamo e stiamo ancora raccogliendo i risultati di situazioni molto difficili. Ma credo che le nostre imprese in questi anni abbiano investito poco e avuto poco coraggio e oggi di fronte a una possibile ripresa questo poco coraggio sicuramente la condizionerà”.

Di questi tempi, a Bergamo, nel solo metalmeccanico, sono oltre  9000 i posti “a rischio”, cioè gravati da ipotesi di esuberi o comunque soggetti a ammortizzatori sociali. Più di 2700 sono i contratti di solidarietà avviati in 30 aziende; 4578 i lavoratori in Cassa Integrazione Ordinaria e 938 quelli in Straordinaria. A questi vanno aggiunti gli 806 in mobilità per un totale di 310 stabilimenti. infine ci sono i 406 esuberi dichiarati da Tenaris.

“I nostri imprenditori – conclude Nieri – devono avere fiducia nelle attività e fare investimenti per collocarsi in un target di riferimento alto su prodotti specializzati che possano essere di traino per tutto l’indotto”.

Il corteo con tutte le delegazioni provinciali partirà alle 10 dal Pirellone (piazza Duca D’Aosta). Alle 11.00 il flash mob “Vincere la crisi” davanti alla sede di Regione Lombardia (piazza Lombardia). Dal palco parlerà il segretario generale della FIM Lombardia, Nicola Alberta, e i delegati aziendali. Alle 12 interverrà Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl.

Tags: