Straordinaria vittoria alle elezioni Rsu

Le recenti elezioni hanno fatto registrare una massiccia partecipazione del personale della scuola al voto per le RSU (otre il 75%). Partecipazione che ha, e non può non avere, un importante significato politico.

A fronte, infatti, di tutti i tentativi operati dal potere politico di marginalizzare, screditando, le rappresentanze sindacali, il personale della scuola ha reagito ribadendo la propria fiducia nel sindacato e nella sua capacità di raccogliere le proprie istanze: tocca ora al Governo tradurre in atti concreti le risposte adeguate a far sì che le risorse umane della scuola siano sollecitate a continuare a mettere in campo tutte le loro energie per far sì che la scuola italiana possa essere al passo con i tempi e costituire quel volano indispensabile per favorire lo sviluppo de diritti-doveri di cittadinanza e la crescita di tutto il Paese.

All’interno di un contesto socio-economico non certo esaltante per le scelte operate dai Governi, non possiamo sottacere la nostra profonda soddisfazione di fronte allo straordinario risultato ottenuto dal sindacato CISL SCUOLA Bergamo-Sebino B.sco, che è andata ben oltre la conferma del precedente consenso maggioritario, incrementando  il precedente dato elettorale nonostante il proliferare (ben 8 liste) di altre organizzazioni sindacali.

Diversamente da altri, la nostra cultura della concretezza ci ha portato ad evitare “fughe in avanti” nella diffusione di risultati parziali il più delle volte soggetti, poi, ad essere smentiti da quelli definitivi.

La Cisl Scuola Bergamo con oltre   5100 preferenze,  pari al 42% del totale dei voti, validamente espressi,  ha “staccato”di ben 9 punti %   il secondo sindacato più rappresentativo, ciò la FLC Cgil.

Questo significativo dato conferma  la palese    testimonianza della nostra capacità di assicurare :

• presenza articolata sul territorio;
  •  risposte ai bisogni immediati avanzati;
  • costruzione di relazioni con il personale della scuola non superficiali;
  • concreta sintesi delle istanze e costante sollecitazione della struttura provinciale CISL e di quelle regionali e nazionali CISL SCUOLA che le rappresentano al potere politico.

A tutto il personale della scuola, in particolare, a quanti si sono resi disponibili all’impegno nelle nostre liste e nei seggi elettorali, e a quanti ci hanno dato loro il convinto consenso, va il nostro più vivo ringraziamento e la conferma che il nostro impegno a lavorare per acquisire il dovuto riconoscimento sociale e politico, ad un lavoro di eccezionale valenza sociale, non verrà mai meno.

Al vero protagonista di questa tornata elettorale, il personale della scuola, che con la propria ampia e diffusa partecipazione al voto  ha voluto ribadire la propria presenza e la propria fiducia nelle persone che ritiene “rappresentative”, tutto il nostro plauso e alle forze politiche il pressante invito a lavorare per il benessere di tutta la comunità in modo da recuperare un’immagine che le porti a riavvicinarsi ai cittadini e far sì che, alle prossime elezioni, un’ampia maggioranza della popolazione, diversamente dal recente passato, possa sentire il bisogno di “esserci” così come, oggi, lo hanno avvertito le Risorse umane della scuola.

Il Segretario Generale Cisl Scuola
Salvo Inglima