Notiziario Cisl Scuola, dicembre 2014

Sommario Notiziario Cisl Scuola Bergamo“L’état c’est moi”: editoriale pag. 1 • Elezioni RSU pag. 3 • Osservatorio sindacale pag. 5 • Non solo numeri: la dispersione scolastica pag. 9 • Documenti elaborati per la “Buona Scuola” pag. 10 • Dizionario semiserio della scuola e del cambiamento che aspetta pag. 15 • La recessione economica nel nostro paese e le speranze di un futuro incerto pag. 17 • Dirigenti scolastici pag. 18 • Scuola non statale pag. 19 • Personale ATA pag. 20 • Pensioni 2015 pag. 21 • Formazione professionale pag. 22 • E’ la scuola la fabbrica del futuro INSERTO • Attività di formazione/aggiornamento pag. 27 • Mobilità 2015/2016: trasferimenti e passaggi pag. 29 • Notizie sindacali pag. 31 • Valutazione del sistema scolastico pag. 32 • Personale supplente: sentenza Corte di giustizia europea, azioni legali pag. 34 • Contro la violenza sulle donne pag. 39 • Assenze maternità pag. 40 • Farmaci a scuola pag. 42 • Part-time pag. 43 • Retribuzione ore eccedenti docenti pag. 44 • Notizie in breve pag. 45 • Borgo Viaggi pag. 47 • Orari consulenza Cisl Scuola a.s. 2014/2015 pag. 48