Tre sportelli Cisl per il Fondo Artigiani

Diventa anche fisicamente e logisticamente visibile sul territorio la presenza di San.Arti, il fondo di assistenza sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato frutto di un accordo tra sindacati e Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I, e finanziato dalla bilateralità. Il sindacato Cisl Bergamo, infatti apre tre sportelli a Bergamo, Lovere e Gazzaniga per andare il più possibile incontro alle esigenze dei lavoratori delle diverse zone della provincia. Sono i primi uffici che il sindacato Cisl di via Carnovali dedica espressamente all’informazione e alla compilazione delle pratiche per i lavoratori artigiani che hanno bisogno di prestazioni sanitarie convenzionate.

Gli sportelli San.Arti, infatti,  forniranno utili informazioni e consulenze, gestiranno l’inserimento delle richieste e delle prestazioni e chiederanno il rimborso delle spese sostenute. Gli sportelli sono collegati telematicamente al sistema informatico di San. Arti e sono gestiti da operatori sindacali formati e autorizzati dal fondo stesso.

A Bergamo, nella sede CISL di via Carnovali, l’ufficio sarà aperto:
il martedì dalle 10 alle 12;
mercoledì dalle 16.30 alle 18.30;
giovedì dalle 9 alle 11.

A Gazzaniga, in via Vittorio Veneto, l’ufficio sarà aperto il martedì dalle 16,30 alle 18,30.
A Lovere, in via Giorgio Paglia, l’ufficio sarà aperto il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Il fondo – spiega Giacomo Meloni della segreteria Cisl Bergamo -, diventato pienamente operativo dal 1 febbraio 2013, ha lo scopo di fornire assistenza integrativa sanitaria e socio-sanitaria ai propri iscritti e agli aventi diritto, rimborsando spese sostenute per ricoveri in istituti di cura per grave intervento chirurgico, prestazioni di alta specializzazione,  visite  specialistiche,  ticket  per  accertamenti diagnostici,  pacchetto  maternità,  prestazioni  odontoiatriche, implantologia,  inabilità  per  infortunio,  piani  assistenziali  per non autosufficienza.”

Le imprese a partire dal mese di febbraio 2013, sono tenute al  versamento di Euro 10,42 al mese  per ciascun lavoratore assunto a tempo indeterminato. Per gli apprendisti e per alcuni contratti, anche per  i lavoratori assunti a tempo determinato con contratto di durata superiore o pari a 12 mesi, le prestazioni sanitarie decorrono dal primo giorno del settimo mese successivo dall’inizio della contribuzione Le imprese che non intendono aderire e che non versano il relativo contributo dovranno erogare a ciascun lavoratore, un importo forfetario di Euro 25,00 lordi per 13 mensilità . Tale importo non è assorbibile e rappresenta un elemento aggiuntivo della retribuzione (E.A.R.) che incide sugli istituti  retributivi di legge e contrattuali escluso il TFR. Inoltre i lavoratori potranno rivalersi presso l’azienda per l’erogazione delle prestazioni previste dal fondo.

Tramite San.Arti, dall’agosto 2013 al marzo 2014, in Lombardia sono stati liquidate 9127 prestazioni per un per oltre un milioni e 40 mila euro. A Bergamo, nel censimento dell’ottobre scorso, versano contributi al fondo 5298 imprese artigiane, per un numero di dipendenti pari a 21.654.

SAN.ARTI si rivolge ai lavoratori delle imprese che applicano i CCNL Artigiani nei settori del Legno, Metalmeccanici, Tessili, Alimentari, Acconciatura, Chimica e Comunicazione.

L’adesione a  SAN.ARTI  determina per l’azienda una spesa annua di circa Euro 137,00 per dipendente (Euro 125,00 anni + Euro 10,50 contributo di solidarietà), ma offre importanti vantaggi per il dipendente e un minor costo per l’azienda rispetto alla non adesione. Non aderendo a SAN.ARTI  infatti, la spesa per l’azienda  è di circa Euro 182,00 , mentre il dipendente ne percepisce circa Euro 85,00 nette in busta paga!

L’adesione a SAN.ARTI  si può tradurre nel principio: meno costi per l’impresa e maggiori vantaggi per il personale dipendente. Le sedi CISL – conclude Meloni – sono a disposizione di tutti i dipendenti dei settori artigiani coinvolti per informazioni e assistenza”.

Scarica la brochure informativa

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Altri post simili