Cisl Bergamo: Convegno “Bergamo in Salute”

Le proposte della Cisl Bergamo per la sanità bergamasca sono al centro di un convegno in programma mercoledì 2 luglio nella Sala degli Angeli della Casa del Giovane di via Gavazzeni a Bergamo, a partire dalle 9. “La società cambia, si evolve. Le risorse pubbliche sono sempre più scarse ma questo non deve impedire di riorganizzare un settore decisivo come la sanità, rendendolo più efficace e meno oneroso per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie”. Così Francesco Corna, segretario Cisl Bergamo, responsabile dell’area Welfare e Sanità, presenta il convegno “Bergamo in Salute”, durante il quale il sindacato di via Carnovali presenterà le proprie proposte per la riforma del sistema sanitario regionale, nella speranza di un arricchimento con i contributi delle realtà provinciali invitate a discutere.

“Si tratta – spiega Corna – di un confronto a tutto campo delle nostre proposte con gli attori principali della sanità bergamasca. La qualità, la prossimità e continuità della cura presuppongono un’organizzazione integrata, presidi ospedalieri, poliambulatori, consultori e medici di base per rispondere in maniera adeguata ai bisogni delle persone. Migliorare i servizi con una organizzazione che valorizzi le persone che operano e che lavorano nella sanità, più formazione e riconoscimento della professionalità e della responsabilità”.

Il programma del Convegno prevede l’introduzione da parte di Francesco Corna; i saluti del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori; la presentazione delle proposte CISL con Ugo Duci, segretario regionale Cisl Lombardia, e i contributi di Mara Azzi, presidente ASL Bergamo; Amadeo Amedeo, direttore dell’azienda ospedaliera Bolognini; Cesare Ercole, Direttore Azienda Ospedaliera Treviglio; Carlo Nicora, direttore dell’azienda Ospedaliera Giovanni XXIII; Francesco Galli, Presidente dell’ associazione Italiana Ospedalità Privata, e Guido Marinoni, segretario provinciale FIMMG.

Mario Gatti, segretario generale FP CISL Bergamo, e Onesto Recanati, segretario provinciale di FNP CISL, presenteranno le analisi delle categorie su Contrattazione e Territorio. Al termine le conclusioni di Ferdinando Piccinini, segretario generale CISL Bergamo.

Scarica la locandina “Bergamo in salute”