- Questo evento è passato.
Presidio in Regione per fermare le morti sul lavoro

Per il 30 settembre è previsto il presidio regionale in Piazza Città di Lombardia (ingresso Nucleo 2) dalle 10 alle 12 per riaffermare che prima di tutto serve sicurezza nei luoghi di lavoro. I dati sono purtroppo tristi: 112 infortuni mortali dall’inizio anno in Lombardia (14 a Bergamo). Solo nei mesi di agosto e settembre si sono verificati 24 infortuni mortali in Lombardia e 3 a Bergamo.
E’ urgente rafforzare i servizi ispettivi e le figure chiave in materia di salute e sicurezza, con l’utilizzo dei 8,6 milioni di euro derivanti dalle sanzioni incassate nel 2018 per violazioni delle norme antinfortunistiche. La Stessa ATS di Bergamo nel 2018 ha effettuato controlli presso 3.712 imprese o strutture, pari al 7% delle imprese attive nella nostra provincia.
Pur avendo rafforzato con 5 operatori a tempo determinato da agosto 2019, dal 2016 ad oggi la struttura dello PSAL di Bergamo ha perso 11 operatori/tecnici/medici ed è prevista per il 2020 una riduzione di ulteriori 7 operatori per pensionamento. “E’ evidente – precisa Danilo Mazzola, Segretario Cisl Bergamo – che il personale oggi operativo non è più sufficiente a garantire una maggiore sorveglianza, in un momento come l’attuale dove è necessario rafforzarla e non indebolirla!”
Scarica il volantino del presidio
Leggi anche il post che riguarda l’appuntamento con la quarta giornata territoriale della sicurezza
