Borsa di Ricerca: imprenditorialità giovanile in Valle Seriana

La Commissione “Cristina Birolini” indice un concorso per il conferimento di n. 1 BORSA DI RICERCA volta ad approfondire, con un lavoro di ricerca originale, le nuove realtà imprenditoriali nate da esperienze associative di giovani in Valle Seriana: realtà attuale e potenzialità future in relazione al contesto socioeconomico e agli attori possibili. La prima parte della ricerca deve realizzare innanzitutto una ricognizione della realtà di fatto in merito all’avvio, negli ultimi 10 anni in Valle Seriana, di esperienze associative di giovani orientate alla nuova imprenditorialità.

Questa ricognizione iniziale dovrebbe poi cercare di individuare la presenza sia di esempi di successo sia di situazioni nelle quali la spinta propulsiva non ha saputo trovare uno sbocco positivo o sta incontrando difficoltà importanti. Ciò al fine di riconoscere i fattori frenanti e stimolanti di questo fenomeno. A partire dall’analisi di questi aspetti si dovrebbe infine evidenziare il ruolo e le azioni propulsive che potrebbero giocare le realtà associative imprenditoriali e l’amministrazione pubblica del territorio locale e lombardo, con attenzione agli elementi limitanti a livello normativo e/o di risorse, con lo scopo di indicare alcuni interventi prioritari per favorire la crescita di queste esperienze.

Al bando possono partecipare giovani già laureati, in possesso almeno di una Laurea Triennale, residenti in Italia, di età inferiore ai 35 anni. La borsa, consistente in una somma pari a € 5.100,00 lordi, verrà erogata al vincitore in tre rate: una prima rata (30% dell’importo) al momento dell’accettazione e dell’avvio della ricerca, che dovrà avvenire entro e non oltre il 1° ottobre 2015; una seconda rata (30% dell’importo) a metà del lavoro; il saldo (40% dell’importo) al momento della consegna della ricerca, che dovrà avvenire preferibilmente entro il mese di giugno 2016.

Il bando completo con tutte le informazioni in merito e la relativa domanda di partecipazione sono disponibili sul sito internet del Comune di Nembro, su quello del Comune di Albino e sul sito di ANTEAS BERGAMO. La domanda, compilata in ogni sua parte, dovrà essere inviata a mezzo raccomandata oppure consegnata direttamente in busta chiusa all’Ufficio di ANTEAS BERGAMO in Via Giovanni Carnovali, 88/A, Bergamo. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno venerdì 31 luglio 2015. Farà fede il timbro postale.

La borsa sarà conferita durante un evento pubblico ufficiale, presso il Comune di Nembro, in cui il vincitore sarà chiamato ad esporre i contenuti della propria ricerca. Per ulteriori informazioni scrivere a emilio.signori@cislbergamo.it


Scarica i pdf:
1) Informativa generale
2) Bando completo
3) Modulo della domanda

 

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: , , ,

Altri post simili