Presidio della Polizia Locale con Cgil Cisl Uil

“La sicurezza non si improvvisa. La sicurezza è un bene di tutti”. Con queste “parole d’ordine”, i sindacati FP CGIL, CISL FP e UIL FPL Bergamo martedì 10 febbraio dalle 10,30 alle 12,30 effettueranno un presidio sotto la Prefettura di Bergamo per protestare contro le gravi difficoltà lavorative nell’ambito del settore della Polizia Locale e difenderne il lavoro.

Negli ultimi tempi, infatti, si sono intensificate le occasioni di “scontro” tra Polizia Locale e Istituzioni. Secondo i sindacati, questo è dovuto “al mancato riconoscimento della specificità del ruolo e delle funzioni del corpo; alla mancanza dell’uniformità delle condizioni operative e strumentali, necessari a garantire sicurezza e prevenzione, su tutto il territorio nazionale; all’ingiusta discriminazione su causa di servizio ed equo indennizzo”.

CGIL CISL UIL del Pubblico Impiego chiedono a tal proposito, “un trattamento economico equo rispetto alle condizioni di lavoro, e creare le condizioni per poter lavorare meglio al servizio della nostra comunità”. Durante il presidio, una delegazione sindacale incontrerà il Prefetto, Francesca Ferrandino, per presentarle i contenuti della protesta.