L’edilizia in piazza a Milano

Una folta delegazione di lavoratori e sindacalisti dell’edilizia bergamasca hanno partecipato, questa mattina al presidio presso il palazzo di Regione Lombardia, nell’ambito della giornata di mobilitazione nazionale per il rilancio del settore edile nel segno della qualità dell’impresa, della regolarità del lavoro, della legalità, della sostenibilità.

Danilo Mazzola, segretario generale di Filca Cisl Bergamo, uno dei territori che ha pagato il prezzo più alto per la crisi delle costruzioni, almeno in termini di occupazione, ha guidato la pattuglia orobica. “Speriamo che iniziative come questa servano per trovare soluzioni utili a rilanciare il settore edile, attraverso un nuovo modello di sviluppo che metta al centro la qualità dell’impresa, del lavoro e della sicurezza, basato sulla sostenibilità ambientale, sul risparmio energetico e la mesa in sicurezza dai rischi naturali”.

Nel 2014, il settore delle costruzioni ha perso oltre 2000 lavoratori e 344 imprese, secondo i dati delle Casse Edili provinciali.