Altra fumata grigia sul Balzer

Intoppi dell’ultima ora, nella vicenda Balzer, impediscono la chiusura della trattativa e spingono la Fisascat Cisl Bergamo, il sindacato che dall’inizio è stato sulle barricate per tutelare i 21 lavoratori dello storico locale di città bassa, a intensificare la propria azione.

“Dopo oltre un mese di trattativa – dice Alberto Citerio, segretario generale del sindacato del commercio di Bergamo -, scatti in avanti e retromarce, oggi abbiamo un imprenditore pronto a entrare; una conseguente soluzione per il personale; la possibile continuità dell’attività e il locale aperto, ma tutto si scontra con una forte incertezza dettata dal fatto che AirChef non h ancora sciolto il contratto d’affitto, che scade il 31 maggio prossimo”.

È successo infatti che oggi, nonostante le varie intese che hanno costellato questa storia, a partire dall’intesa tra Codesa e AirChef per l’avvio attività il 18 novembre; quella tra Codesa e l’Immobiliare proprietaria del locale; quella con Menalli (primo interessato al locale del Sentierone) e infine tra Codesa e FISASCAT per la salvaguardia del personale, l’accordo finale slitti perché “AirChef non voglia più disdire l’affitto. Insomma – rincara Citerio – siamo fermi a un mese e mezzo fa. Ora basta, però. Adesso è giunto il momento di decidere. Chiediamo che le istituzioni e Ascom intervengano per far concludere una vicenda che rischia di mettere sulla strada 21 persone. Non può essere solo un gioco al rialzo”.