Torna a 70 milioni il fondo sociale regionale

Grazie all’accordo sottoscritto in Regione, le risorse destinate al Fondo sociale regionale tornano a 70 milioni di euro, ai livelli degli anni scorsi. L’intesa, firmata da CGIL, CISL e UIL della Lombardia, e dai loro sindacati dei pensionati, con l’assessore alla Famiglia, Maria Cristina Cantù, eleva infatti lo stanziamento regionale, che a inizio anno era stato previsto in 58 milioni di euro.

“Siamo soddisfatti di aver contribuito a riportare il Fondo alla cifra degli scorsi anni, perché queste risorse serviranno ad aiutare molte famiglie fragili, permettendo ai Comuni di implementare i necessari servizi sociali – afferma Gigi Petteni, segretario generale Cisl Lombardia -. L’intesa, inoltre, stabilisce che l’intero ammontare dello stanziamento venga trasferito ai Comuni per la programmazione dei Piani di Zona”.

Nell’accordo si prevede inoltre di aprire, a settembre, un confronto per arrivare ad una bozza di regolamento-tipo per l’applicazione del nuovo Isee nei circa 1500 Comuni lombardi. “Lavoreremo insieme a Regione e Anci – sottolinea Petteni – per arrivare ad un regolamento-tipo che porti ad una maggiore ~equità nell’applicazione del nuovo Isee nei servizi alle famiglie erogati dalla Regione e dagli enti locali”.