CISL: “Grande risultato della contrattazione

CGIL, CISL, UIL, con CONFARTIGIANATO, CNA, CLAAI e Casartigiani della Lombardia, hanno siglato l’accordo regionale per dare attuazione al decreto sulla detassazione del salario di produttività. Il decreto, dello scorso 22 gennaio, fissa per quest’anno a 40mila euro il tetto di reddito annuo a cui viene applicata la tassazione agevolata al 10% e a 2.500 euro lordi l’ammontare massimo detassabile per ogni lavoratore.

“Un accordo che valorizza ulteriormente i risultati della contrattazione regionale nell’artigianato – afferma Gigi Petteni, segretario generale della CISL Lombardia – dando risposte concrete, in “busta paga”, alle difficoltà dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende artigiane”. Sono oltre 180mila i lavoratori interessati dall’intesa firmata. L’agevolazione fiscale sarà riconosciuta sia sulla quota di retribuzione che sulle eventuali relative maggiorazioni corrisposte per istituti contrattuali previsti nella contrattazione collettiva regionale del lavoro (sette i contratti: Tessile – Moda, Comunicazioni, Alimentare – Panificazione, Acconciatura – Estetica, Chimica – Ceramica, Meccanica, Legno – Lapidei), che realizzino modifiche dell’orario di lavoro e dell’organizzazione dell’orario di lavoro attuate in azienda rispetto ai contratti nazionali di riferimento.