Sciopero a Orio al Serio. Il 21 luglio si fermano i controllori di volo

Sciopero a Orio al Serio

Domenica 21 luglio, l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio sarà interessato da uno sciopero dei controllori di volo. La mobilitazione è stata proclamata da FILT CGIL, FIT CISL e FAST AV, e organizzata per protestare contro il mancato adeguamento dello scalo bergamasco al ruolo di aeroporto strategico, nonostante il gran sviluppo e aumento di voli registrato negli ultimi vent’anni. La protesta avrà una durata di 4 ore (dalle 13 alle 17), e potrebbe causare ritardi e cancellazioni di voli.

Le ragioni alla base della mobilitazione dei controllori di volo sono molteplici. In primo luogo, i sindacati lamentano condizioni di lavoro sempre più difficili, con un aumento significativo del carico di lavoro senza un corrispondente incremento delle risorse e del personale in linea con altri aeroporti che fanno gli stessi movimenti di aeroplani ma che son strutturati in modo diverso. Inoltre, c’è una crescente preoccupazione dovuta alla mancanza di adeguati investimenti nelle tecnologie di supporto.

L’aeroporto di Orio al Serio è uno dei principali hub per i voli low-cost in Italia, con un traffico giornaliero intenso. Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi previsti per legge, secondo l’elenco dei voli predisposto dall’ENAC sulla base della normativa in vigore, nonché tutti i voli da e per l’aeroporto di Venezia.

Tags: , ,