Osservatorio sull’educazione finanziaria, il sovra indebitamento e il consumo sostenibile

Osservatorio sull'educazione finanziaria

Carissime, carissimi,
nell’ambito delle iniziative regionali promosse e realizzate dell’ambito del programma generale di intervento di Regione Lombardia, con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Adiconsum Regionale Lombardia promuove una Ricerca-Azione finalizzata a sondare le abitudini, le conoscenze e le disponibilità dei cittadini lombardi entro i confini delle conoscenze finanziarie, degli investimenti, degli strumenti previdenziali, delle forme di consumo critico e sostenibile, nonché dei livelli di indebitamento e di rapporto tra reddito e gestione dell’esposizione finanziaria. Il questionario proposto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Bibliolavoro e curato in particolare dal dott. Marco Panini.

La ricerca-azione si prefigge di acquisire informazioni utili per dare una lettura composita e oggettiva sulle percezioni e le conoscenze negli ambiti sopra indicati, cosı̀ da potere promuovere poi, nella pratica quotidiana dei nostri sportelli, azioni di consulenza e di tutela il più confacenti possibile alla realtà sociale dei nostri territori.

Inoltre, la lettura di contesto che se ne potrà ricavare ci permetterà di poter interloquire con gli stakeholder regionali partendo da una analisi scientifica adatta a suggerire e indirizzare proposte finalizzate alla realizzazione di politiche sostenibili e socialmente inclusive. Al termine della rilevazione del questionario i dati saranno resi pubblici e a disposizione di quanti ne vorranno trarre spunto per le proprie attività associative.

Vi chiediamo pertanto di volerci aiutare a diffondere il link di indirizzo al questionario ai vostri associati attraverso i vostri canali di comunicazione. Il questionario è anonimo, facilmente accessibile ed intuitivo. Per la compilazione occorrono non più di 8-9 minuti.

Il link è il seguente: https://it.surveymonkey.com/r/SSZVYZB

Vi saluto.
Il Presidente
Christian Gambarelli

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili