Alcuni consigli per difendersi dalle chiamate moleste

chiamate moleste

Il problema delle telefonate moleste è quotidiano. Sono sempre di più i cittadini che ci inviano segnalazioni stanchi di essere disturbati ad ogni ora del giorno dalle chiamate indesiderate dei call center. Si tratta di una vera e propria giungla, fatta di pubblicità aggressiva, finti operatori, offerte non proprio limpide e continui martellamenti che non di rado portano il soggetto coinvolto a dover bloccare tutti i numeri per non ricevere le chiamate. Spesso, però, non basta.

La legge per regolarizzare il teleselling selvaggio approvata nel 2018 non è stata ancora attuata a causa di “interessi economici in gioco”. Il Garante della Privacy ha anche provveduto a sanzionare, grazie alle segnalazioni, vari operatori di telefonia per telemarketing selvaggio ma le sanzioni non sono sufficienti. E’ importante far attuare la legge 5/2018 per bloccare le chiamate moleste sul telefono.

Alcuni consigli per difendersi dalle chiamate moleste

• Evitare di dare il consenso al trattamento dei dati in modo superficiale, senza aver letto bene cosa prevede. Spesso quando ci si iscrive a programmi fedeltà o si leggono notizie in internet, si cade proprio in questo trabocchetto;
  • Nel dover firmare il consenso è consigliabile mettere la spunta solo in quello necessario per fruire del servizio di interesse;
  • Molto spesso quando arrivano le chiamate dai call center all’inizio la call è muta. Spesso si risponde e dietro non sembra esserci nessuno. Quello è un buon momento per riattaccare. Infatti essendo un sistema automatizzato solo quando la persona risponde la chiamata viene passata all’operatore;
  • Un altro modo per difendersi è usare delle app per bloccare i numeri dei call center dal cellulare. Per adesso, infatti, al Registro delle Opposizioni si possono iscrivere solo i numeri fissi. Alcuni smartphone sono già dotati di queste app per bloccare i numeri;
  • Quando si risponde alla chiamata, è sempre bene chiedere all’operatore per chi lavora e da dove chiama.  È importante anche chiedere dove hanno preso il nostro numero telefonico e pretendere che il numero venga cancellato se richiesto;
  • Tra i consigli per difendersi dalle chiamate moleste c’è anche quella di non accettare contratti al telefono. Soprattutto quelle a cui bisogna rispondere sì o no;
  • Evitare assolutamente di dare ogni tipo di contatto personale, che sia il numero di carta di identità, indirizzo, Pod della luce o il Pdr del gas, codice fiscale o dati bancari;
  • Non credere mai alle telefonate in cui si annunciano vincite;
  • Attenzione inoltre alle telefonate fasulle di  presunti consulenti delle associazioni dei consumatori che propongono offerte migliori. Nessuna associazione fa teleselling.

Tags: