Incontro in Provincia di Bergamo per Cast Futura di Terno d’Isola

Incontro in Provincia per Cast Futura

Nei giorni scorsi la Provincia di Bergamo ha convocato in un incontro la Cast Futura di Terno d’Isola. Si tratta dell’azienda che, secondo le strategie della multinazionale RobertShaw – che l’ha assorbita -, vedrebbe trasferire molta parte della produzione in Bulgaria, mettendo a rischio l’occupazione sul territorio dell’Isola. Alla riunione sono stati invitati le Organizzazioni Sindacali, il sindaco di Terno Gianluca Sala e Marco Bonfigli, dirigente di Cast Futura.

Fim Cisl Bergamo e Fiom Cgil Bergamo hanno chiesto che anche le istituzioni, nelle loro possibilità, mettano in campo azioni e proposte che siano in grado di evitare la dismissione del sito produttivo di Terno d’Isola per delocalizzare in Bulgaria. “È necessariosottolinea Teresa Cubello, operatrice Fim Cisl Bergamoche ci siano delle azioni propositive che puntino a preservare le realtà industriali della provincia e non ad essere svendute dalle multinazionali, come in questo caso”.

Per le Organizzazioni Sindacali, all’incontro in Provincia, erano presenti anche Pier Capelli (segreteria Fim Cisl Bergamo) e Andrea Agazzi (segretario generale di Fiom Cgil Bergamo). I due sindacalisti hanno richiesto che l’azienda modifichi il proprio piano industriale per evitare i 23 licenziamenti e che si trovino soluzioni che vadano nella direzione di reindustrializzare il sito produttivo, offendo la possibilità a lavoratrici e lavoratori di continuare a svolgere l’attività lavorativa, anche nell’ottica di preservare l’intero tessuto aziendale.

L’azienda ha dichiarato che entro fine anno anche gli indiretti di produzione verranno spostati in un sito alternativo a Terno d’Isola e verranno accorpati ai dipendenti della Robertshaw, ora di sede a Cinisello Balsamo. “Un altro elemento di preoccupazione – conclude Cubello – per eventuali accorpamenti di funzioni che potrebbero avere luogo”.

Tags: ,