Presentazione del libro ” Una democrazia inedita “

Martedì 14 maggio (ore 18) nel salone Riformisti della Cisl Bergamo (via Carnovali, 88/a, Bg) Cisl e Acli Bergamo presentano il libro “Una democrazia inedita”. Parteciperanno gli autori (Sandro Antoniazzi, Marco Carcano, Vito Volpe e Sergio Zaninelli) coordinati da Francesco Corna (Segretario Generale Cisl Bergamo) e Giorgio Caprioli (Acli Bergamo).

Il volume analizza la partecipazione dei lavoratori nelle imprese. Una tema che trova la sua origine nella natura stessa dell’organizzazione economica moderna. Nel corso del tempo si sono manifestate diverse proposte per affrontare questa situazione: da quelle più esplicitamente rivoluzionarie, come i soviet russi, a quelle riformiste di cogestione o di compartecipazione. I saggi presenti nel libro illustrano alcuni momenti storici, ma si soffermano particolarmente sulla situazione attuale, perché la globalizzazione da un lato, il miglior livello culturale dei lavoratori dall’altro, portano a un salto di qualità nei rapporti aziendali.

L’evoluzione che oggi si può realizzare nelle imprese può ben essere definita come un progresso della democrazia, come possibilità dei lavoratori di esprimersi e discutere il proprio ruolo. In tante fabbriche oggi ciò è già concretamente possibile e la diffusione di tali pratiche fornirebbe un importante contributo alla crescita di nuovi rapporti aziendali, contribuendo a instaurare un clima di maggior fiducia nella società. 

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili