Grande exploit Cisl alle elezioni Rsu

Nella tornata elettorale delle RSU nel Pubblico Impiego e nella Scuola la CISL ha colto un grande e positivo risultato. Dobbiamo essere tutti orgogliosi di questo importante consenso all’azione delle nostre categorie FP CISL e CISL Scuola. “Un grande ringraziamento da tutta la segreteriaribadisce Ferdinando Piccinini, Segretario Generale Cisl Bergamova ai dirigenti delle categorie della Scuola e del Pubblico Impiego e a tutte le operatrici e operatori che hanno visto premiato un rilevante e generoso impegno. Saremo a fianco delle nostre RSU per continuare l’azione sindacale e contrattuale di tutela e di valorizzazione del lavoro pubblico“.

Mario Gatti – Segretario Generale CISL FP di Bergamo

Con la raccolta dei dati terminata, si completa il quadro dei risultati finali delle elezione RSU nel Pubblico Impiego 2018. Grazie al riconoscimento e al sostegno di molti lavoratori degli enti della provincia di Bergamo la CISL FP si riconferma anche nel 2018 il primo sindacato nelle Autonomie Locali con il 51% dei voti e 256 seggi conquistati: nettamente il primo sindacato al Comune di Bergamo, di Treviglio, di Dalmine, di Alzano Lombardo, di Clusone, di Romano di Lombardia e in altri 120 comuni bergamaschi.

Nella Sanità la CISL FP si riconferma con il 25% dei voti e 30 seggi, conquista il primariato come sigla all’ATS di Bergamo, all’ASST Bergamo Ovest (Treviglio), all’ASST Bergamo Est (Bolognini) e si impone come terzo all’ ASST Papa Giovanni, dove conquista un seggio in più (5 seggi). Buono il risultato anche nelle Funzioni Centrali con la conquista di 18 seggi. Grazie alla capillarità dell’operatività sul territorio la CISL FP si conferma primo sindacato nel Pubblico impiego in provincia di Bergamo per numero di voti (35%) e di seggi conquistati (302).

Una tornata elettorale faticosa in un tempo difficile, in pieno rinnovo contrattuale dopo 9 anni di blocco, posizioni oltranziste e populiste del sindacato autonomo, in piena attuazione di riforme e riorganizzazioni che tendono a rappresentare un futuro incerto. La risposta che la CISL insieme a tutto il sindacato confederale riceve, con il 75% dei voti, è ancora un grande esempio di democrazia con una rinnovata fiducia per una rappresentanza sindacale che rappresenta la coerente risposta alla scommessa per il cambiamento, per un modello di pubblica amministrazione efficiente e di qualità verso cittadini e imprese, che ridia dignità e rispetto ai lavoratori e alle loro professionalità.

I valori della Cisl si evidenziano con la conferma del risultato elettorale. I nostri candidati e gli eletti sono donne e uomini che ogni giorno testimoniano il valore del lavoro con impegno, professionalità, voglia di partecipare a testa alta, spesso in un contesto sociale e lavorativo difficile, complesso, troppo spesso anche avverso. Un sentito GRAZIE a tutte e a tutti per la generosità nel porsi in prima linea, anche a coloro che hanno sostenuto con il voto le colleghe e i colleghi candidati: sarà un avventura appassionante in un momento particolare della storia del nostro Paese.

Salvo Inglima, Segretario Generale Cisl Scuola Bergamo

Una straordinaria, meritata e indiscutibile vittoria della Cisl Scuola Bergamo e di tutti i lavoratori della scuola pubblica. Nonostante il proliferare di nuove sigle sindacali, dedite soprattutto ad alimentare il contenzioso nel mondo della scuola, la Cisl Scuola Bergamo non solo si riconferma saldamente al 1^ posto nel panorama sindacale provinciale ma addirittura incrementa i consensi rispetto al 2015 attestandosi al 43,19% con 5.594 preferenze, (con un incremento di 415 voti rispetto al dato del 2015).

La forbice rispetto alla seconda sigla più rappresentativa si è ulteriormente allargata, infatti, la CGIL registra un consistente calo con 1.888 preferenze in meno rispetto alla Cisl Scuola Bg. Un successo straordinario, un primato di cui siamo molto orgogliosi perché dà testimonianza, nei fatti, di nostra presenza efficace e costante in tutto il territorio orobico, del rapporto positivo e solido che l’organizzazione ha saputo costruire in questi anni con tutti i lavoratori della scuola pubblica. Una straordinaria vittoria ottenuta grazie al costante impegno sindacale di tutto lo staff e dell’eccellente lavoro svolto da tutti i nostri 468 autorevoli candidati Rsu, rappresentativi di tutti i profili professionali di tutte le scuola Bergamasche.

I dati della Scuola
I dati del Pubblico Impiego

{source}
<!– You can place html anywhere within the source tags —>