Nuove relazioni sindacali con Treu, Stirpe e Petteni

Nuove relazioni sindacali tra innovazione, produttività e partecipazione”. Il sindacato CISL Bergamo continua a percorrere la strada della rivoluzione industriale 4.0, toccando sentieri e passaggi indispensabili a creare una nuova economia, all’uscita della crisi. in questa ottica si pone l’incontro previsto per martedì prossimo, 3 ottobre, alle 14,30, nella sala Mosaico della camera di commercio in piazza Libertà a Bergamo.

In un nuovo scenario di crescita e sviluppo che faticosamente si sta assestando a livello nazionale, si legge nell’introduzione al convegno,, il territorio bergamasco gioca un ruolo importante di traino insieme alle aree più avanzate del paese. La pesante crisi vissuta in questi anni ha modificato profondamente il tessuto economico e manifattu­riero incrementando la spinta innovativa e competitiva delle imprese.

Anche il sistema di relazioni sindacali è chiamato a interpretare in modo nuovo il proprio ruolo sui versanti delle politiche del lavoro, della centralità della qualificazione e formazione, del ruolo fondamentale che assume il coin­volgimento e la partecipazione dei lavoratori nella produttività e competitività.

Il territorio bergamasco, per il patrimonio importante di relazioni sindacali che ha saputo costruire negli anni, può diventare un significativo punto di riferimento per rinnovate relazioni sindacali in grado di cogliere le sfide del cambiamento.

Il programma dell’evento prevede l’intervento di Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, e di Paolo Malvestiti, presidente di CCIAA, l’introduzione di Ferdinando Piccinini, Segretario Generale CISL Bergamo, il dibattito tra Tiziano Treu, Presidente CNEL, e Maurizio Stirpe, Vice Presidente Confindustria Nazionale. Al termine, dopo i contributi delle categorie della CISL provinciale, le conclusioni di  Gigi Petteni, della segreteria nazionale CISL.

Appuntamento 3 ottobre (ore 14.30) alla Sala Mosaico della Camera di Commercio in Piazza della Libertà a Bergamo

Tags: ,