Convegno sul nuovo codice dei contratti pubblici

Gli attori dell’economia sociale, e tra questi in primo luogo la cooperazione, sono una risorsa per il territorio: offrono importanti opportunità occupazionali, preziose sempre ma ancora di più in tempo di crisi, e lo fanno con un’attenzione particolare alle diverse tipologie di svantaggio, creano spazi di partecipazione e democrazia economica, connettono esigenze economiche e sviluppo sociale e culturale delle comunità.

Le potenzialità di questi attori sono legate in parte alle loro caratteristiche strutturali, sancite e sostenute dai vincoli normativi, ma richiedono anche un’alleanza autentica tra istituzioni, soggetti politici e della società civile perché le stesse non vengano bloccate e svilite da comportamenti strumentali e scorretti, talvolta francamente illegali.

In quest’ottica le organizzazioni sindacali di rappresentanza della cooperazione bergamasca Confcooperative Bergamo, Legacoop Bergamo e AGCI Bergamo e le organizzazioni sindacali di rappresentanza dei lavoratori CGIL, CISL e UIL hanno deciso di rafforzare la propria collaborazione per sostenere le forme cooperative virtuose e combattere quelle “spurie”.

Il convegno (in programma il 12 maggio dalle 9 alle 13 nella Sala degli Angeli della Casa del Giovane di Bergamo) intende essere un’occasione in cui sollecitare un’assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti del territorio, a partire dalle istituzioni pubbliche le quali, nel quadro di una corretta politica e programmazione degli affidamenti, possono ottenere importanti risultati in relazione ai propri obiettivi e insieme possono molto contribuire ad una tutela efficace dell’economia sociale.

Scarica la locandina

Tags: ,