18esimo Congresso territoriale Cisl Bergamo

Inizia, mercoledì 29 marzo, il 18° congresso della CISL di Bergamo. “Per la persona e per il lavoro” lo slogan scelto dalla segreteria provinciale per sottolineare mission e obiettivi che il sindacato di via Carnovali si pone per il prossimo quadriennio.

Al congresso partecipano 456 delegati

All’appuntamento provinciale, alla Fiera di Bergamo, l’UST porterà a congresso 456 delegati, in rappresentanza degli oltre 123.000 iscritti. Con questi numeri, il sindacato bergamasco rimane una delle realtà numericamente più importanti del panorama cislino, così come lo è dal punto di vista politico. Numerosi sono infatti gli esponenti sindacali bergamaschi che ricoprono ruoli di rilevanza all’interno dell’ organizzazione, a livello regionale e nazionale. Dalla segreteria generale di via Po, alle categorie nazionali, dai servizi regionali alle strutture politiche della Lombardia, sono ben 11 i dirigenti bergamaschi alla guida di un “pezzo” del pianeta CISL. Arriva, dunque, a conclusione il percorso provinciale dei congressi CISL: quello della Fiera sarà infatti l’ultimo di 17 appuntamenti, con 1415 delegati, un altro migliaio di lavoratori eletti nei vari consigli generali, circa 50 segretari a ricoprire incarichi nelle categorie e quattro nuovi segretari generali.

L’impegno per la persona e il lavoro

Il Congresso è l’approdo di un percorso laborioso e articolato – scrive la segreteria nella presentazione dell’assise –  È la sintesi costruttiva che getta le fondamenta al futuro del nostro fare sindacato. Trasparente visione d’insieme, chiarezza relazionale e spirito propositivo hanno caratterizzato queste settimane raccogliendo istanze di lavoratori, famiglie e pensionati per poi declinarle secondo principi di solidarietà e giustizia sociale. Lavoro, persone, welfare e partecipazione sono, oggi, gli snodi fondamentali per guardare oltre una crisi che sta ponendo in discussione gli elementi fondativi della nostra convivenza. Il Congresso diventa così l’occasione per mettere in campo una solida e originale progettualità sociale per il territorio”.

Previsto l’intervento di Gigi Petteni e Ugo Duci

Il programma del 18° congresso prevede l’apertura alle 9,45, con la relazione della segreteria. A seguire gli interventi degli ospiti (Sindaco, Presidente della Provincia, segretari di CGIL e UIL, rappresentanti dell’Università, di Confindustria, Imprese e territorio e ACLI); il dibattito prenderà spazi fino alle 17, quando è previsto l’intervento di Gigi Petteni, segretario nazionale della CISL. Nella seconda e conclusiva giornata, oltre al dibattito, il saluto del Vescovo di Bergamo e l’intervento di Ugo Duci, segretario generale della CISL Lombardia. Nel pomeriggio le votazioni per il rinnovo del Consiglio Generale, che a sua volta eleggerà il Segretario generale e la segrete-ria.

Il manifesto
La brochure