Contratto nazionale: sospeso lo sciopero del 29 gennaio

Dopo l’annuncio della disponibilità di Federalimentare a riprendere il negoziato per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria alimentare già a partire dalla prossima settimana, i sindacati di categoria FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL sospendono lo sciopero in programma per venerdì 29 gennaio.

L’apertura della controparte è davvero un buon risultato raggiunto grazie alla mobilitazione che abbiamo messo in atto in questi giorni sia a livello nazionale che provincialecommenta Gigi Bramaschi, segretario generale del sindacato FAI CISL Bergamo. – A sostegno del rinnovo del Contratto, che interessa quasi 6.000 persone nella nostra provincia, dal 20 gennaio scorso sono stati proclamati ed effettuati diversi scioperi nelle maggiori realtà produttive del nostro territorio, come  Sanpellegrino, Wuber, Parmalat e Heineken”.

La disponibilità di Federalimentare – si legge nel comunicato sindacale unitario nazionale – è accompagnata dalla richiesta di revoca di tutte le iniziative di lotta in atto. Nel ritenere un valore avere riconquistato il tavolo negoziale per una trattativa ad oltranza, abbiamo deciso di sospendere e non di revocare le iniziative programmate. Abbiamo comunicato tale decisione a Federalimentare che l’ha accettata. Pertanto la delegazione trattante è convocata per martedì 2 febbraio alle ore 11”.