Dopo diversi anni, la FIM torna ad essere la prima organizzazione in Tenaris. Nei giorni scorsi infatti si sono svolte le elezioni per il rinnovo della RSU in Tenaris a Dalmine, e la federazione dei metalmeccanici della CISL Bergamo ha ottenuto la maggioranza dei voti, eleggendo 11 delegati e sorpassando i “rivali” storici della FIOM che si è fermata a 10. La UILM ne ha conquistati 4.
“È uno storico risultato per la FIM – dice Simone Frigeni, segretario provinciale della categoria e coordinatore nazionale Tenaris -, ottenuto grazie all’impegno e alla passione che ogni delegato e iscritto ha riversato in questa campagna elettorale. Il successo è la dimostrazione di quanto entusiasmo e dedizione possano portare risultati”.
FIM CISL ha raccolto 507 preferenze, contro i 484 voti della FIOM e i 163 della UILM. Nelle elezioni scorse, quando si eleggevano 27 rsu contro le 25 di quest’anno, FIOM ne aveva 15, FIM 9 e UILM 3.
“È un importante risultato – sottolinea Luca Nieri, segretario generale FIM CISL Bergamo -, che arriva dopo molti anni in cui FIM non vinceva il rinnovo e che tiene conto di un importante lavoro fatto da tutta la squadra della FIM Tenaris in questi anni, che ha dimostrato e sta dimostrando qualità, competenze e vicinanza alle persone, e premia un modello sindacale che pone al centro le persone, fatto di concretezza e di pragmatismo. Si apre per noi da domani una nuova fase in cui dovremo dare una risposta alla fiducia accordata”.