Il caso delle assicurazioni FWU Life Insurance Lux s.a. e FWU Life Insurance Austria AG

FWU Life Insurance Lux

Una nuova tegola rischia di abbattersi sui risparmiatori. Il caso questa volta è quello della compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux s.a. e FWU Life Insurance Austria AG, che operano anche in Italia nel ramo vita. A luglio l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) ha comunicato il deterioramento delle loro condizioni finanziarie. Il 2 agosto poi il Tribunale lussemburghese ha accettato la richiesta di sospensione dei pagamenti. presentata dalla compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux S.A. e ha nominato un commissario (commissaire de surveillance) per monitorare la gestione delle attività e passività della compagnia.

Tutte e due le compagnie al momento non possono sottoscrivere nuovi contratti. Si stima che in Italia i sottoscrittori delle polizze col Gruppo FWU siano circa 100 mila. le filiali FWU Life Insurance hanno venduto polizze vita attraverso una vasta rete di distributori. Per sei mesi l’Autority ha stato bloccato il riscatto delle polizze per FWU Life Insurance Lux S.A. in attesa di verificare ulteriori sviluppi della situazione ed ha istituito un contact center dedicato alle richieste di informazioni.

Quindi la sospensione dei pagamenti si traduce nell’impossibilità di riscattare le polizze stipulate con la compagnia, almeno per ora. L’Ivass – Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni – nel frattempo ha spiegato che sta seguendo la situazione in stretto contatto con EIOPA, l’Autorità europea delle assicurazioni e pensioni, e con le Autorità competenti di Lussemburgo e Austria e fornirà gli aggiornamenti sul proprio sito.

Invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul sito dell’Ivass (clicca qui)

Adiconsum fornirà assistenza in merito.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili