Rapporto sul lavoro dipendente in provincia di Bergamo. Il commento di Danilo Mazzola

I dati al 1° trimestre 2024, relativi al mercato del lavoro bergamasco, segnano ancora un saldo positivo di oltre 2.000 unità tra assunzioni e cessazioni. La crescita occupazionale rallenta nell’industria, mentre cresce ancora nell’edilizia e in modo significativo nei servizi e commercio. Da evidenziare che delle oltre 33.000 assunzioni, 12.000 hanno interessato lavoratori stranieri, che sono sempre più una risorsa necessaria e significativa, viste le difficoltà a reperire manodopera qualificata e non, nei diversi settori.

Diminuiscono del 4% le assunzioni mentre le cessazioni aumentano dello 0,8%. Il rallentamento della crescita del 1° trimestre è da monitorare in modo più attento con i dati del secondo trimestre 2024, e da qui capire se ci sarà una effettiva perdita occupazionale. Certo, i dati sulla richiesta di cassa integrazione, in particolare straordinaria,  evidenziano delle difficoltà dopo anni estremamente positivi. (Danilo Mazzola, segretario CISL Bergamo)

SCARICA IL RAPPORTO