Premio Colleoni 2024. Premiati gli studenti impegnati sui temi dell’attualità

Premio Colleoni 2024

Si è svolto sabato 25 maggio 2024, presso la Sala Incontri della BCC di Treviglio, l’appuntamento annuale del Premio Colleoni, promosso dall’Anteas di Treviglio con il contributo di CISL e FNP di Bergamo. Un premio consistente in borse di studio rivolte ai giovani studenti delle scuole superiori e professionali del territorio trevigliese in memoria appunto dell’on. Aurelio Colleoni, importante figura storica della CISL e della politica bergamasca, scomparso nel 1973.

Sono state coinvolte classi di studenti di diversi istituti scolastici del territorio: il Centro Salesiano di Treviglio, il liceo Galilei di Caravaggio, l’ISIS Zenale Buttinoni di Treviglio, l’Istituto Agrario Cantoni di Treviglio, l’Isis Oberdan di Treviglio, l’Istituto Archimede di Treviglio e la sede ABF di Treviglio.

Le diverse classi hanno partecipato con un tema sull’attualità dei nostri giorni, in particolare sulla situazione di insicurezza relativa allo scenario internazionale in evoluzione caratterizzato dal ricorso alla forza e ai conflitti. Una commissione ha esaminato i temi proposti dagli studenti, raccolti e rilegati in una dispensa a disposizione presso l’Anteas di Bergamo, e ha deciso di premiare con una piccola borsa di studio i temi più significativi e meritevoli.

Presenti all’iniziativa il coordinatore Anteas Treviglio Luigi Cervi, il Presidente Anteas Bergamo Ferdinando Piccinini, il segretario generale CISL Bergamo Francesco Corna e il figlio dell’On. Aurelio Colleoni, Paolo Colleoni, che ha contribuito al sostegno dell’iniziativa.