Arriva a Bergamo “Regina di Denari”, il percorso dei bancari di CGIL CISL UIL

Fa tappa a Bergamo lunedì 30 ottobre il percorso di formazione e crescita delle competenze finanziarie dedicato a donne in situazioni di svantaggio, vulnerabilità e isolamento economico. Il progetto di alfabetizzazione finanziaria, chiamato “Regina di Denari”, è organizzato da FIRST CISL, FISAC CGIL  e UILCA di concerto con la Consigliera di Parità a Milano, Brescia e appunto, nel capoluogo orobico

Saranno le sindacaliste delle tre sigle a introdurre alla platea composta da altre donne i più comuni strumenti finanziari, dalle carte di debito e credito, a prestiti e mutui.

L’appuntamento, lunedì, è dalle 9 alle 13 in via Borgo Palazzo 130 a Bergamo. È organizzato in collaborazione con Condominio Solidale Mater. L’iniziativa ha ricevuto il benestare del MEF per l’inserimento nel calendario del Mese dell’Educazione Finanziaria-ottobre 2023.

Attraverso questo percorso svilupperemo competenze e conoscenze che permetteranno alle partecipanti di fare scelte consapevoli, ottenere supporto e migliorare la propria situazione economica e di protezionehanno detto Nicol Alejandra Lovazzano di FIRST CISL,  Simona Pedrali di FISAC CGIL e Paola Mencarelli di UILCA UIL provinciali -. La tutela dell’indipendenza economica delle donne diventa un valore comune che promuoviamo, attraverso la consapevolezza e la capacità di gestire un budget familiare, analizzare la situazione economica attuale e stabilire obiettivi di spesa e risparmio per soddisfare i desideri e far fronte alle spese impreviste. Un impegno, quello del sindacato confederale di categoria, volto a favorire la diffusione di specifiche conoscenze in ambito finanziario, l’inclusione e la parità di genere”.