Scuola Popolare Antimafia. Un’opportunità per scavare nella realtà contro i luoghi comuni

Ha preso avvio nella serata del 26 settembre, nella Sala Ferruccio Galmozzi di Bergamo, la terza edizione della Scuola Popolare Antimafia di cui la Cisl Bergamo è partner organizzativo. “Come Cislha precisato Candida Sonzogni della Segreteria Cisl Bergamo – abbiamo accolto positivamente la proposta di organizzare, anche a Bergamo, la Scuola Popolare Antimafia tanto che abbiamo raccolto 34 iscrizioni tra i nostri sindacalisti e le nostre sindacaliste che, nella serata d’apertura, hanno ascoltato con grande attenzione la lezione del prof. Nando Dalla Chiesa. Una opportunità che asseconda il proposito civile di andare a fondo, di scavare nella realtà per comprendere le dinamiche economiche e sociali che stanno alla base dell’illegalità e soprattutto dell’insediamento delle mafie in un territorio; soprattutto, è fondamentale andare al di là dei luoghi comuni e degli stereotipi per affrontare le questioni con scientificità“.

La Scuola Popolare Antimafia è una scuola per tutte e per tutti. In essa emerge la volontà di divulgare oltre i confini universitari i contenuti innovativi prodotti in ambito accademico, in materia di Sociologia e Storia della criminalità organizzata.E’ tale prospettivaha spiegato, introducendo la serata, Alessandro Sipolo Vicepresidente Cooperativa K-Pax Onlus Coordinatore Scuola Popolare Antimafiache ha spinto un gruppo di professionisti, studenti, ricercatori e collaboratori del prof. Nando dalla Chiesa alla creazione di una Scuola Popolare Antimafia volta a raggiungere anche cittadine e cittadini che, per varie ragioni, non riuscirebbero a usufruire dell’offerta formativa universitaria. L’iniziativa, sviluppata grazie alla collaborazione tra la Cooperativa K-Pax Onlus (da più di un decennio attiva nel lavoro sociale sul territorio della città e della provincia bresciana), CROSS (Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano) e la redazione web di Stampo Antimafioso, ha visto, nel 2021, Brescia come prima sede dell’innovativo progetto pilota ed ha progressivamente incluso nuove realtà associazionistiche e cooperative“.

I partner dell’edizione 2023
Comune di Bergamo, Comune di Brescia, CGIL Brescia, CGIL Bergamo, CISL Brescia, CISL Bergamo, UIL Brescia, UIL Bergamo, Libera Brescia, Libera Bergamo, Comitato Antimafia Peppino Impastato – Brescia, Mo.Ca. Brescia.

IL PROGRAMMA