Risultati definitivi nelle elezioni delle Rsu del Pubblico Impiego e Scuola

STRAORDINARIO PRIMATO DELLA CISL SCUOLA BERGAMO
In queste elezioni RSU, la CISL SCUOLA BERGAMO ha rafforzato il primato dei consensi, 5.695 voti, ai propri rappresentanti raggiungendo il 43,08%. dei voti nelle 140 scuole della provincia con 194 RSU elette. “Questa così ampia e diffusa partecipazione dice Paola Manzullo, segretaria generale della categoria bergamascaporta a constatare, con tutta evidenza, come, nonostante gli onerosi impegni volti a superare i problemi provocati dalla pandemia, il Personale delle Scuole di tutta la Provincia di Bergamo ha voluto dimostrare di “ESSERCI” perché è ben consapevole della centralità dei processi formativi per lo sviluppo di tutta la comunità.

La Cisl Scuola di Bergamo nell’esprimere vivissimi complimenti a tutti i Docenti e a tutto il Personale ATA che hanno partecipato a queste elezioni sia per dovere civico, sia per richiamare l’attenzione dei decisori politici sulla necessità non più eludibile di urgenti investimenti sulla scuola, intende ringraziare sentitamente quanti hanno avuto fiducia nella Cisl Scuola e nei Candidati che hanno offerto la loro disponibilità ad assumere la responsabilità del ruolo RSU, oltre a quanti hanno collaborato per l’organizzazione di questi tre giorni di alto valore democratico”.

CISL FP DI BERGAMO SI CONFERMA PRIMO SINDACATO IN 154 COLLEGI SU 219
Ciò dimostra dice il segretario generale della Fp Cisl Bergamo Angelo Murabitoinevitabilmente il grado di riconoscimento dei lavoratori nei confronti dei nostri candidati. Tant’è che le Rsu elette nelle liste della Cisl sono in totale 284.

Cresciamo di 1,35% nel comparto della sanità, dove segnaliamo la vittoria in Asst Bergamo Est e Asst Bergamo Ovest con uno straordinario gradimento nei confronti della nostra coordinatrice uscente. Cresciamo anche presso l’Asst Papa Giovanni di circa 100 preferenze, ma rendiamo merito a Roberto Rossi di CGIL e alla sua squadra per lo straordinario risultato ottenuto.

Anche nel comparto delle funzioni centrali, rispetto al 2018, la CISL cresce del 4%, confermandosi primo sindacato tra i confederali. Da ultimo ma non per importanza ci confermiamo primo sindacato nelle funzioni locali con una percentuale di gradimento del 49% e in questo settore si segnala la straordinaria conferma al Comune di Bergamo e la “conquista” storica della Provincia di Bergamo dove la vittoria della Cisl mancava da circa 20 anni. Pertanto rispetto ai dati letti nei giorni scorsi sui quotidiani, lontani dai dati reali, la Cis Fp sul territorio di Bergamo passa dal 34,11% dei consensi del 2018 al 35,88% del 2022.

Questo è il risultato del nostro modello di sindacato di prossimità che mette al centro la persona. Sappiamo che la differenza l’hanno fatta i nostri delegati sui posti di lavoro che attraverso il loro impegno quotidiano portano il pensiero Cisl. Ci impegneremo a formare e supportare le rsu neo elette per renderle capaci di rappresentare al meglio i colleghi nella stagione nuova che i servizi pubblici affronteranno.

Tags: , ,