Primo contratto integrativo al Sea Food al Parco delle Cornelle di Valbrembo

integrativo al Sea Food al Parco delle Cornelle

È stato approvato dall’assemblea dei lavoratori il contratto integrativo alla SeaFood al Parco delle Cornelle di Valbrembo, il primo aziendale nell’impresa che gestisce 8 punti vendita Food all’interno del Parco faunistico, oltre alla parte “ludica” individuata con il trenino per il giro del parco e le giostrine per bambini, e che applica il CCNL Turismo per i suoi 44 dipendenti.

L’integrativo, siglato con un accordo con FISASCAT CISL, presenta alcuni spunti interessanti e innovativi, come l’orario multi-periodale, che consentirà cioè di andare in eccesso o difetto delle proprie ore contrattuali, andando a rimpinguare o a “prelevare” dalla Banca Ore; la pausa pranzo con consumazione del pasto a carico dell’azienda, e un premio welfare di 450 euro annui calcolato su alcuni parametri e che, condizione abbastanza “originale”, verrà allargato anche ai lavoratori intermittenti, in base alle giornate lavorate. Sul totale dei dipendenti, 8 sono al momento i lavoratori intermittenti, di cui 6 donne, più 2 tirocinanti.

In questo periodo di grande difficoltà, è apprezzabile che una società investa sul proprio personale dice Claudia Belotti, della segreteria FISASCAT CISL di Bergamo -, contrattando  con l’organizzazione sindacale un integrativo che prevede e applica i dettati del CCNL nazionale,  migliorando l’organizzazione del lavoro con l’orario multi-periodale, aumentando l’occupazione con contratti a termine e contratti occasionali e riconoscendo a fine stagione un premio a fronte della flessibilità dimostrata,  dell’impegno profuso e della professionalità acquisita, e per di più riconoscendo pari dignità a  tutti i lavoratori assunti con contratti differenti. Questo è il primo passo importante di un percorso di relazioni sindacali condiviso“.

Tags: , ,