Accordo di integrazione UBI in Intesa e Premio di risultato per il 2021

accordo per l’integrazione di UBI

È stato firmato da FIRST CISL e dagli altri sindacati del settore del credito l’accordo per l’integrazione di UBI nel gruppo Intesa San Paolo. L’accordo individua modalità e contenuti di integrazione e armonizzazione normativa, al fine di determinare nel tempo la disciplina contrattuale aziendale da applicare a tutto il personale del nuovo gruppo Isp. Ruoli e percorsi professionali, conciliazione di vita e di lavoro, part-time, assegni per familiari portatori di handicap, “pacchetto giovani”, premio di risultato e previdenza e assistenza sono regolate con disposizioni suscettibili di miglioramento in fase di prossimo rinnovo dell’intera contrattazione di secondo livello.

Sono stati mesi di trattativa intensa, – Giovanni Salvoldi, segretario generale di FIRST CISL Bergamo – in cui siamo stati impegnati a garantire che il passaggio da UBI a Intesa San Paolo dei lavoratori avvenisse con il massimo livello di tutele occupazionali e contrattuali, in una logica di armonizzazione contrattuale rispettosa degli accordi in essere nel gruppo UBI. Non è facile accettare lo “spezzatino” di un Gruppo bancario  fortemente radicato sul nostro territorio bergamasco, con la storia e le tradizioni di UBI, ma sono certo che sia Intesa San Paolo che Bper Banca sapranno valorizzare la grande professionalità dei lavoratori e si impegneranno a mantenere vivo quel forte legame al territorio che costituisce il principale punto di forza per una banca, all’interno di un mercato sempre più aperto anche a competitor non tradizionali.

Insieme all’accordo di integrazione è stato sottoscritto il Premio Variabile di Risultato 2021, con erogazione 2022 , per un costo aziendale di 110 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto allo scorso anno. Vengono unificati il premio base e il premio di ruolo, semplificando l’impianto e aumentando gli importi a partire dalle fasce più basse.

Riteniamo che gli accordi sottoscritti costituiscano una cornice normativa uniforme di grande valore –  sottolinea Giuseppe Cassella, coordinatore UBI FIRST CISL, oltre ad aspetti tipicamente contrattuali, salario e livelli occupazionali, che offrono garanzie a tutti i lavoratori, si presta particolare attenzione ai giovani, alla disabilità, alla conciliazione vita-lavoro, e si definiscono i percorsi di armonizzazione della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa che ci vedranno impegnati, sin da subito, per disciplinare le materie nel corso dell’anno”.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili