Al più presto l’avvio anche a Bergamo del protocollo per vaccinazione in azienda

protocollo per vaccinazione in azienda

Le aziende potranno vaccinare i propri dipendenti. Il ministero della Salute ha firmato l’accordo con le organizzazioni sindacali e l’Inail ha fissato le regole con un protocollo che è già stato approvato. Secondi l’intesa, le aziende predisporranno un piano aziendale all’Azienda Sanitaria di riferimento specificando il numero di vaccini richiesti per le lavoratrici e i lavoratori disponibili a ricevere la somministrazione, in modo da consentire all’Azienda Sanitaria la necessaria programmazione dell’attività di distribuzione.

Possono così prendere il via le vaccinazioni nei luoghi di lavoro, con il supporto dei medici aziendali e della rete Inail, rivolte ai lavoratori che decideranno di aderire volontariamente.

Sarà opportuno ora incontrarci al più presto anche a livello provinciale con le associazioni datoriali per definire la gestione del protocollo dice Francesco Corna, segretario generale CISL di Bergamo – , coinvolgendo anche i comitati aziendali anti Covid. La campagna di vaccinazione rimane l’unico strumento che ci può permettere di tornare ad una vita normale, fatta anche di relazioni. Mi auguro che non diventi occasione di scontro tra tifoserie: compito del sindacato sarà quello di favorire un dialogo che crei un consenso favorevole verso la vaccinazione, senza giudicare, comprendendo le ragioni delle paure e delle fragilità umane. Ad oggi la legislazione non obbliga la generalità dei lavoratori e lavoratrici a sottoporsi alla vaccinazione. Dove non vi è sorveglianza sanitaria specifica, il datore di lavoro non è tenuto a controlli specifici: può solo proporre su base volontaria il vaccino, come già si fa in alcune aziende con il vaccino dell’influenza”.