La Filca Cisl a Heidelberg: “Non possiamo accettare la politica del carciofo”

politica del carciofo

Nella mattinata di oggi al Kilometro Rosso si è tenuta la conferenza stampa nazionale di FENEAL, FILCA e FILLEA per rilanciare l’appello a NON spostare il Centro di Ricerca ILAB dall’Italia . Il Segretario nazionale FILCA CISL Salvatore Federico ha scelto di collegarsi da Bergamo dove è stato attivato un presidio antistante la sede Italcementi nel polo scientifico del Kilometro Rosso.

Per Federico la scelta di presenziare alla conferenza dal nostro territorio, dove è situato il centro di ricerca anch’esso oggetto della vertenza in corso, ha un significato simbolico ma non esclusivamente bergamasco. La conferma avvenuta nei mesi scorsi da Heidelberg Cement, di voler portare in Germania la quasi totalità della ricerca italiana (ultima azione di un processo di ristrutturazione del gruppo storico Italcementi oggi controllato dalla multinazionale tedesca) fa preoccupare. Se contestualizziamo la scelta con la situazione nazionale del settore cemento tutto ciò porta a presagire ulteriori ricadute, oltre a quelle occupazionali, anche sulla sorte dello stesso gruppo in Italia.

Concordo nell’utilizzo della metafora fatta dal il Segretario nazionale FILCA Salvatore Federico di sfogliare il carciofo.precisa il Segretario generale FILCA CISL di Bergamo Simone Alloni -. Soprattutto in questo momento storico di incertezza, la percezione che gruppi industriali così rilevanti, continuino nella politica di ristrutturazione pezzo per pezzo, non ci può lasciare immobili. Le rassicurazioni da parte dei portavoce dell’azienda, non ci vengono confermate nelle azioni perpetrate e pertanto già dai prossimi giorni, inizierà uno stretto confronto con le lavoratrici ed i lavoratori, chiedendo alle istituzioni e alla politica sostegno per trovare la soluzione ad un problema che se prende piede, a mio avviso, riguarderà non solo il settore cemento ma l’intero sistema industriale “globalizzato” italiano“.