Anche la Cisl Bergamo per la Giornata mondiale dei Diritti Umani

Giornata mondiale dei Diritti Umani
Il Coordinamento Bergamasco Enti Locali per la Pace (nel quale fa parte anche la Cisl Bergamo) celebra la data simbolo del 10 dicembre dedicata, a livello mondiale, ai Diritti Umani. Il calendario degli eventi ha previsto uno spettacolo teatrale sulla Dichiarazione Universale del 1948 e due incontri su razzismo e tutela dei rifugiati.

Giovedì 10 dicembre, ore 11.00

“Dei diritti e dei rovesci” , spettacolo teatrale
Un viaggio prezioso tra gli articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani a cura del Teatro d’Acqua Dolce, che l’ha ideato appositamente per questa occasione. Il Teatro d’Acqua Dolce è un progetto artistico animato da Gabriele Penner, attore e regista proveniente dal Trentino. Fondato nel 2010 basa la sua attività sulla realizzazione di spettacoli, visite teatralizzate presso musei, letture e laboratori teatrali e di lettura espressiva, in una commistione tra arti e diversi linguaggi teatrali. Il Coordinamento provinciale degli Enti locali per la pace nel corso di quest’anno ha proposto la visione di questa rappresentazione agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e a tutti gli studenti delle secondarie di secondo grado. La visione è comunque aperta a tutti dalla pagina Facebook del Coordinamento.

Martedì 15 dicembre, ore 18.00
Black Lives Matter, anche in Italia
Si parla di discriminazioni razziali, del movimento BLM negli USA e fuori dai confini degli States, fino alla situazione dei diritti in Italia. Intervengono Pietro Bianchi, docente all’Università della Florida (dipartimento di inglese), e l’avvocato Alberto Guariso di ASGI, l’Associazione Studi Giuridici Immigrazione.

Mercoledì 16 dicembre, ore 18.00

Ma quali diritti? Lesbo, le isole dell’Egeo e i rifugiati lasciati alle porte dell’UE
Interverrà Nawal Soufi, attivista per i diritti umani da molto tempo impegnata sul fronte del soccorso ai migranti, negli ultimi anni in particolare lungo la Rotta Balcanica e nelle isole dell’Egeo. Sarà intervistata dalla giornalista Francesca Ghirardelli.
Sarà anche l’occasione per lanciare la raccolta fondi “Sostieni una famiglia per l’inverno”, sostenuta dal Coordinamento provinciale degli Enti locali per la pace e dalla rete della Pace nel campo di Kara Tepe a Lesbo.
Il fotografo freelance Mattia Marzorati illustrerà una selezione delle proprie immagini scattate sull’isola.