Bergamo: dinamiche sociali, occupazionali ed economiche

Il rapporto annuale dell’Inps, presentato ieri, è sempre un’occasione importante per capire come cambia il paese e le sue provincie. In attesa di comprendere come si chiuderà il 2020, e pertanto l’impatto della pandemia su economia, occupazione e ammortizzatori sociali, l’edizione XIX del rapporto consente di valutare alcune importanti “mutazioni” sociali, occupazionali  ed economiche. La popolazione residente, a fine 2019, ha segnato un tracollo per quante riguarda la fascia giovane: da 0 a 44 anni si registra una perdita di oltre 13.000 persone, mentre dai 45 in su la popolazione è aumentata di oltre 18.000 individui, portando comunque ad un saldo positivo dei residenti di più di 5.000 unità.

Nascono meno figli – e qui ci si dovrebbe interrogare sulle scelte di sostegno a favore della natalità e della famiglie, all’importanza del lavoro di cura e di educazione – ma soprattutto emigrano tanti giovani formati: il nostro sistema di occupazione e di incontro tra la scuola e il lavoro paga un pegno altissimo. Inoltre, la popolazione femminile resta in maggioranza rispetto a quella maschile. In compenso, cresce, anche se di poco la popolazione immigrata: nel 2018 la popolazione straniera residente a Bergamo era il 10,82%, nel 2019 il 10,98%.

Gli occupati aumentano nel lavoro subordinato mentre diminuiscono in quello autonomo. Nel 2019 l’occupazione era pari al 43,5% della popolazione residente in provincia. I lavoratori in cerca di occupazione diminuiscono del 25% pari a 6.000 unità: di questi 2/3 sono uomini mentre il 1/3 sono donne.

Per quanto riguarda il mondo economico, gli incassi dell’INPS derivanti da contributi delle aziende  e lavoratori sono aumentati di oltre il 13% in due anni. Contemporaneamente,   anche  le domande di disoccupazione sono in aumento,  segno  di un mercato del lavoro  con una  importante mobilità e caratterizzato da una fetta significativa di contratti a termine. Sul totale occupati nel 2019 le domande di disoccupazione (naspi) sono pari al 8,42%.


Popolazione residente per fasce di età


Popolazione straniera residente


Popolazione divisa per genere


Totale occupati


Tasso di disoccupazione



Persone in cerca di occupazione


Aziende  con  dipendenti  e  matricole  attive   –  Incassi  Inps  aziende  con dipendenti


Indennità di disoccupazione



a cura di Danilo Mazzola, Segretario Cisl Bergamo (analizzando dati Inps)

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Altri post simili