Bilancio consuntivo Slp Cisl Bergamo di esercizio 2019

In ottemperanza alle direttive confederali, la gestione della contabilità è stata effettuata secondo i principi civilistici, pertanto i ricavi e i costi sono stati registrati per natura. La Segreteria di Bergamo, di comune accordo, ha deciso di continuare ed incrementare ad investire prioritariamente su FORMAZIONE e PROSELITISMO, visti gli ottimi risultati ottenuti nell’anno precedente e per seguire i consigli e le linee delle segreterie Regionali e Nazionali che ci chiedono di investire con generosità con i nostri iscritti, continuando la strada della generosità e della disponibilità che da sempre ha reso grande la SLP e soprattutto perché fermamente convinta che siano alla base del BUON SINDACATO.

Per quanto riguarda la formazione continua per tutto il 2019 il corso Regionale che vede la partecipazione dei due giovani attivisti, Savino Cuomo e Rosario Gentile. A marzo 2020 Il nostro Savino è stato trasferito nel suo paese natale e quindi chiederemo se potrà essere sostituito. Per il proselitismo si è concordato che continuare a lavorare preferendo il contatto con gli iscritti, girando sul territorio in maniera giornaliera, non facendo mai mancare il supporto e la presenza sui luoghi di lavoro è il modo più efficace per essere vicini ai lavoratori e conoscere veramente le necessità di ognuno. Momenti di integrazione e di convivialità sono importanti sempre e in questo periodo difficile, è particolarmente importante che i lavoratori non si sentano soli.

L’informazione puntuale e precisa è il nostro obbiettivo per cui continuiamo a mandare fax in tutti gli uffici postali, mail e WhatsApp ai singoli lavoratori iscritti, in questo modo riusciamo a essere vicini ai colleghi che iscrivendosi ci hanno dato la loro fiducia. Continueremo a lavorare in questa direzione, fare Sindacato non è un lavoro qualsiasi è una passione e noi ce l’abbiamo. Prima di addentrarsi nell’esposizione delle voci di bilancio, è doveroso sottolineare che per quanto riguarda le scelte operate dalla Segreteria nella gestione economica della Categoria hanno prodotto nell’anno un avanzo pari a euro 756,81.                                                                                                                                                                                                                          .

CONTO ECONOMICO
Per consentire una valutazione dell’attività svolta nell’esercizio 2019, oltre che a una registrazione per natura, i costi e i ricavi sono esposti in elaborato che li raggruppa per centro economico consolidando i dati per destinazione, con il medesimo risultato d’esercizio.

USCITE

Spese per Collaboratori e Consulenti

Consulenza studio Pancaldi 1° trimestre 2019  pari a Euro  159,41
Elaborazione buste paga Sicil restanti trimestri pari a Euro  886,46
TOTALE Euro 1.045,87

Spese organizzative e di gestione
Pari a euro 60.414,93 riguardano l’insieme delle spese per l’attività sindacale, distinte per contributo per l’uso della sede, per la ripartizione delle spese di energia elettrica e di riscaldamento/climatizzazione, per il consumo di acqua, manutenzione ordinaria e comprende tutte le spese afferenti al funzionamento della struttura, comprese quelle di manutenzione ordinaria, e più nello specifico:

• Acquisto attrezzatura e arredi
  • Energia elettrica, acqua e gas
  • Cancelleria
  • Servizi e canoni di manutenzione
  • Servizi di pulizia e vigilanza
  • Servizi diversi
  • Assistenza software
  • Programmi software
  • Spese postali, telefoniche e assicurative
  • Spese commissioni bancarie
  • Canoni per collegamenti telematici
  • Servizi e annunci pubblicitari
  • Telefono fisso e cellulari la convocazione ed il funzionamento degli organismi territoriali, dei coordinamenti regionali, nonché quelle necessarie per la partecipazione agli organismi e consigli nazionali e confederali. Si aggiungono le attività di rappresentanza svolte dall’Organizzazione a completamento delle attività di negoziazione, così significativamente rappresentate.

Spese per acquisto beni e materiali di consumo
Pari a euro 888,95 e riguardano le spese per beni strumentali, cancelleria e materiale per ufficio.

Oneri diversi di gestione
Ammontano ad euro  8.845,20. rientrano spese di propaganda, spese di rappresentanza, imposte e tasse diverse, contribuiti a diversi, spese varie e diverse, contributi e sovvenzioni.

Spese per godimento beni di terzi
rientrano le spese per oneri locativi e condominiali su beni di terzi: Euro 176,85

Accantonamenti
Per l’anno 2019 sono stati fatti i seguenti accantonamenti:

• Fondo spese Congresso: Euro 500,00
  • fondo RSU/RLS: Euro 500,00

TOTALE USCITE: Euro 78.321,73

ENTRATE

Contributi Sindacali associativi per quote di contributi sindacali centralizzati: Euro 73.878,54
Contributi da strutture Sindacali SLP REGIONALE: Euro 1.200,00
Utilizzo fondi e riserve / Utilizzo Fondo Proselitismo: Euro 4.000,00
TOTALE ENTRATE: Euro 78.321,73

STATO PATRIMONIALE

Attività
Euro 11.992,44 per quote di partecipazione all’I.L.B. Immobiliare Lavoratori Bergamaschi Srl, proprietaria degli immobili di Via Carnovali, 88 occupati dalla CISL di Bergamo.

Crediti Cont.Sind verso Posti di lavoro: Euro 11.786,58
Crediti verso Inail: Euro 96,53
Crediti Vs. Ust – disponibilità finanziaria presso: Euro 12.563,70
La cassa comune di Gestione UST CISL di BG Conto B. P. n. 1014350654 saldo 31/12/2019: Euro 15.032,21