Il Capo dello Stato a Bergamo. La riflessione di Francesco Corna

Emozionante cerimonia la commemorazione del vittime della pandemia domenica al cimitero di Bergamo. La Cisl ha partecipato, in rappresentanza di tutti gli iscritti della nostra organizzazione, a Bergamo, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Con il suo intervento ha voluto far sentire la vicinanza di tutta l’Italia alla nostra terra. È importante ricordare i nostri cari, uomini e donne, che andandosene hanno lasciato un grande vuoto, con il rammarico di non averli nemmeno potuti accompagnare nell’ultimo saluto.

Ricordare per non dimenticare questa drammatica vicenda che ha stravolto le nostre vite. Ricordare per ripartire con coraggio perché senza memoria non ci può essere futuro. Ricordare gli straordinari esempi di sacrificio, di lotta e di solidarietà che abbiamo vissuto e in cui ci siamo spesi come comunità in questo periodo, per farne tesoro. Abbiamo costatato che insieme, aiutandoci a vicenda, possiamo superare anche le situazioni più difficili.

La crisi economica che seguirà a quella sanitaria potrebbe creare nuove sofferenze e disagi; noi dobbiamo affrontarla con quello spirito di solidarietà, di tenacia e con quel gran cuore che abbiamo dimostrato di avere noi bergamaschi. Siamo stati duramente colpiti durante questa pandemia, ma con la forza della nostra sofferenza e l’orgoglio dell’appartenenza a una comunità che lotta unita, possiamo insieme guardare al futuro con speranza.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Altri post simili