Sciopero alla TreviKart di Pontirolo per il mancato anticipo della cassa

Sciopero alla TreviKart di Pontirolo

È una decisione che creerà grandi difficoltà economiche tra i lavoratori, esprimiamo netta contrarietà e forte preoccupazione”. Con queste parole e con uno sciopero di 8 ore proclamato per mercoledì 8 aprile, i delegati sindacali di FISTEL CISL e SLC CGIL all’interno della Trevikart di Pontirolo hanno reagito alla notizia del mancato anticipo della Cassa integrazione ordinaria da parte dell’azienda. La mobilitazione è coordinata con le segreterie nazionali dei sindacati di categoria e con i delegati dei diversi stabilimenti italiani del Gruppo Pro-Gest, di cui Trevikart fa parte: in totale saranno 2mila i dipendenti senza anticipo dell’ammortizzazione.

Per la trentina di lavoratori impegnati nella produzione di cartonati e imballi a Pontirolo è stata chiesta la Cassa integrazione ordinaria dal 1° aprile per nove settimane.  L’azienda è coperta dal codice Ateco 17 che la definisce come essenziale e dunque la produzione, in questi giorni, è proseguita.

Invece di vedersi versare l’ammortizzatore mensilmente, i lavoratori dovranno attendere che l’INPS paghi, non si sa in che tempi” – hanno commentato Luca Legramanti di FISTEL CISL e Paolo Turani di SLC CGIL di Bergamo. “Abbiamo aperto lo stato di agitazione immediato e indetto 8 ore di sciopero per l’intera giornata di mercoledì. Chiediamo a Trevikart e a tutto il gruppo Pro-Gest di cambiare idea. Tra l’altro, dobbiamo sottolineare che, malgrado l’impegno delle strutture sindacali e delle RSU, nel gruppo si è già dovuto ricorrere a momenti di mobilitazione per ottenere una corretta applicazione del protocollo Covid-19, nel rispetto delle previste misure di sicurezza durante l’attività lavorativa”.

Tags: , ,