Seminario in Cisl sulla prevenzione delle malattie professionali

Si terrà mercoledì 15 gennaio, nel salone Riformisti della Cisl Bergamo, l’incontro di presentazione del progetto “RLS – NET”, iniziativa cofinanziata da Inail e organizzata da Patronato Inas Cisl e SindNova. L’incontro è rivolto ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza delle diverse realtà territoriali lombarde, con la finalità di promuovere una base di conoscenza qualitativa e quantitativa sui rischi professionali. L’ obiettivo generale è quello di accrescere le capacità dei Rappresentanti dei lavoratori affinché si facciano promotori delle necessarie azioni di prevenzione, potendo contare su una maggiore consapevolezza del ruolo svolto dall’ INAS nell’ambito della tutela delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Inoltre si propone di elaborare soluzioni per la prevenzione e la tutela delle malattie professionali tramite la diffusione di alcune buone prassi nell’ambito di una collaborazione tra le parti sociali e di coordinamento con l’azione di patronato.

L’appuntamento è mercoledì (ore 9). Interverranno Daniela Zucchelli (responsabile Inas Cisl Bergamo),  Claudio Zanin (Inail Lombardia), e Danilo Mazzola (segreteria Cisl Bergamo).

Seguiranno le relazioni:

• “Per una sorveglianza sanitaria sul lavoro di qualità”, di Nicola Magnavita e Giovanni Rallo, dell’Università Sacro Cuore di Roma;
  • “Dai bisogni di conoscenza alla partecipazione attiva nella gestione della sorveglianza sanitaria. Il ruolo dell’RLS”, di Donatella Vasselli, Ricercatrice Inail;
  • “L’accomodamento ragionevole: un esercizio concreto del diritto al lavoro”, di  Cinzia Frascheri, responsabile Salute e sicurezza sul lavoro della CISL;
  • “Il ruolo del patronato INAS CISL nella tutela degli infortuni e delle malattie professionali”, a cura della direzione di INAS.
  • Un confronto di Rls, rlst, operatori di patronato e sindacali con Claudio Arlati, Direttore SindNova e le conclusioni di Angelo Colombini, segretario confederale CISL